Coronavirus

Si parte con la vaccinazione per i bambini tra 5-11 anni: ecco la data


Era stato preannunciato ma ora giunge la conferma dell’avvio della vaccinazione anti covid per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.
Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, annuncia che le dosi pediatriche saranno disponibili dal 23 dicembre.

La data indicata da Locatelli per la vaccinazione dei bambini a Sky Tg24 è comunque indicativa e potrebbe essere confermata o slittare. Ricordiamo, comunque, che per i bambini al di sotto dei 12 anni non vige alcun obbligo di green pass e di super green pass.

Si ipotizza di voler creare aree pediatriche apposite per la vaccinazione dei bambini all’interno degli hub.

Vaccinare i bambini: si o no?

A spiegare perché vaccinare i bambini ci pensa Carlo Federico Perno, responsabile di microbiologia e diagnostica di immunologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In un intervista rilasciata ad Adnkronos Salute, ha dichiarato che i bambini vanno vaccinati per due motivi: per proteggerli e per aumentare l’immunizzazione di massa in Italia.

Nello specifico Perno spiega: “Siamo quasi arrivati al 90% degli italiani vaccinati e quindi da quel lato il virus trova ostacoli, mentre oggi non li trova negli under 12”. Motivo per cui bisogna proteggere anche i più piccoli, a suo giudizio.

Diverso il parere di Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, in un’intervista al Corriere dice di non essere contrario a vaccinare i bambini ma si definisce “attendista”. A suo giudizio non c’è fretta e sarebbe meglio aspettare un paio di mesi, quando avremo i dati da Israele, dove le vaccinazioni pediatriche sono partite prima.
Da qui il microbiologo esprime i suoi dubbi e afferma: “Se fossi un genitore aspetterei, ma solo per essere più confortato in una scelta così importante”.


error: Contenuto protetto da Copyright