Salvia: come fare il potente infuso naturale che sgonfia il tuo addome in 20 minuti


La salvia è un’erba base in varie ricette di tutto il mondo.

La salvia ha un aroma intenso e un sapore fresco, motivo per cui viene generalmente utilizzata in piccole quantità.

La salvia è anche usata come agente di pulizia naturale, pesticidi e oggetti rituali nella combustione o sbavatura della salvia spirituale.

Questa erba verde è disponibile fresca, essiccata o in forma di olio – e ha numerosi benefici per la salute.

Ecco 12 sorprendenti benefici per la salute della salvia.

1. La salvia contiene una sana dose di vitamine e minerali.

Un cucchiaino (0,7 grammi) di salvia macinata contiene (2 Fonte attendibile):

Calorie: 2
Proteine: 0,1 grammi
Carboidrati: 0,4 grammi
Grassi: 0,1 grammi
Vitamina K: 10% dell’assunzione giornaliera di riferimento (RDI)
Ferro: 1,1% della RDI
Vitamina B6: 1,1% della RDI
Calcio: 1% della RDI
Manganese: 1% della RDI

Come puoi vedere, una piccola quantità di salvia contiene il 10% del fabbisogno giornaliero di vitamina K (2 Fonte attendibile).

La salvia contiene anche piccole quantità di magnesio, zinco, rame e vitamine A, C ed E.

Inoltre, questa spezia aromatica contiene acido caffeico, acido clorogenico, acido rosmarinico, acido ellagico e rutina, che svolgono tutti un ruolo nei suoi effetti benefici sulla salute (3 Fonte attendibile).

Poiché è consumato in piccole quantità, la salvia fornisce solo minuscole quantità di carboidrati, calorie, proteine ​​e fibre.

2. Ricca di antiossidanti

La salvia è ricca di antiossidanti collegati a numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore funzione cerebrale e un minor rischio di cancro.

3. Può garantire la salute orale

La salvia ha proprietà antimicrobiche che possono uccidere i microbi che favoriscono la crescita della placca dentale.

4. Può alleviare i sintomi della menopausa

La salvia può aiutare a ridurre l’intensità e la frequenza dei sintomi della menopausa, come vampate di calore e irritabilità.

5. Può ridurre i livelli di zucchero nel sangue

Le foglie di salvia comune sono state usate tradizionalmente come rimedio contro il diabete.
Mentre la salvia può abbassare i livelli di zucchero nel sangue aumentando la sensibilità all’insulina, sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo.

6. Può supportare la memoria e la salute del cervello

Gli studi dimostrano che la salvia può migliorare la memoria, la funzione cerebrale e i sintomi della malattia di Alzheimer.

7. Può abbassare il colesterolo LDL “cattivo”

L’assunzione  salvia si è dimostrata essere utile per abbassare i livelli di colesterolo LDL “cattivo” e aumentare i livelli di colesterolo HDL “buono”.

8. Può proteggere da alcuni tipi di cancro

La ricerca in provetta e sugli animali suggerisce che la salvia può combattere alcune cellule tumorali, sebbene siano necessarie ricerche sull’uomo.

9.  Altri potenziali benefici per la salute
La salvia e i suoi composti sono collegati a numerosi altri benefici per la salute.

Tuttavia, questi benefici non sono stati ampiamente studiati.

Può alleviare la diarrea: la salvia fresca è un rimedio tradizionale per la diarrea. Studi in provetta e su animali hanno scoperto che contiene composti che possono alleviare la diarrea rilassando l’intestino.

Può sostenere la salute delle ossa: la vitamina K, che la salvia offre in grandi quantità, svolge un ruolo nella salute delle ossa . Una carenza di questa vitamina è legata al diradamento osseo e alle fratture.

Può combattere l’invecchiamento cutaneo: diversi studi in provetta suggeriscono che i composti di salvia possono aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento

Sgonfiare la pancia con la salvia

La salvia è perfetta quando si sta seguendo una dieta dimagrante anche perchè favorisce la digestione e per depurare l’organismo dalle tossine.

I benefici che può dare bere spesso una tisana alla salvia sono dovute al fatto che essa va a stimolare la cistifellea, contrasta la stitichezza e di conseguenza la formazione di gas che portano per l’appunto ad avere un ventre gonfio. L’azione depurativa è importante per combattere la ritenzione idrica.

Preparare un infuso di salvia è davvero semplice.

Basta calcolare 15 grammi di pianta secca o fresca per ogni litro di acqua bollente. Per comodità diciamo di prendere 1 litro d’acqua e 1 pugno di foglie di salvia. Per renderla più gustosa consigliamo 5 foglie di alloro e 1 rametto di cannella. Dopo aver messo la salvia nell’acqua bollente, spegnete e lasciate riposare per tre minuti. Se il sapore risulta essere troppo amaro addolcite la tisana con un po’ di miele. Questa quantità basta per 3/4 giorni.

L’infuso di salvia può essere bevuto sia freddo che caldo. E’ ottima da bere la mattina a digiuno in modo da stimolare bene il sistema digestivo durante tutta la giornata..


error: Contenuto protetto da Copyright