Questa scuola insegna agli studenti a fare le faccende domestiche e promuovere l’uguaglianza


Non sempre la scuola insegna matematica, storia e geografia. C’è la scuola, quella vera, che insegna a fare le faccende domestiche a qualsiasi età.

Una scuola a Vigo, in Spagna, ha ricevuto molta attenzione l’anno scorso dopo aver lanciato un progetto pionieristico che promuove l’uguaglianza tra gli studenti. L’idea alla base? Che tutti gli studenti imparino gli stessi compiti domestici di stirare, cucire e usare la lavatrice. Viene anche insegnato come svolgere alcuni semplici lavori.

La scuola Montecastelo de Vigo ha avviato l’iniziativa per studenti di 10 anni. Secondo il quotidiano spagnolo Atlantico, hanno ricevuto lezioni su tutti i tipi di faccende domestiche. Impara a stirare camicie, a cucire bottoni, riparare un quadro elettrico, preparare un semplice pasto, usare la lavatrice e altre importanti attività domestiche.

Lo scopo di questo è “rompere gli stereotipi e promuovere la parità tra le attività domestiche negli uomini e nelle donne“, afferma il coordinatore del seminario, Gabriel Bravo.

Pubblicato da Colegio Montecastelo su Mercoledì 10 ottobre 2018

Abbiamo trovato molto utile per i nostri studenti imparare come svolgere questi compiti in modo da essere indipendenti anche in casa. In modo che partecipino alla famiglia fin dall’inizio. E che si tratta di un’equa divisione del lavoro e che la donna non è equiparata alla pulizia, alla stiratura o al lavaggio dei vestiti. In questo modo ne diventano consapevoli e possono essere completamente indipendenti in casa “, afferma.

Quando la scuola ha iniziato a dare nuove lezioni, i genitori erano selvaggiamente entusiasti. Alcuni studenti hanno trovato meno divertente svolgere determinati compiti come cucire o stirare.

Ma una volta che sono stati avviati, molti studenti hanno scoperto che sono compiti che tutti possiamo fare e che non devono essere difficili.

Le tecniche e i compiti sono insegnati dai genitori che lavorano come volontari. Hanno istituito aule speciali e li hanno nominati “Club dei genitori”. Le lezioni si svolgono durante tutto l’anno.

L’iniziativa di questa scuola in Spagna ha ricevuto l’attenzione dei media di tutto il mondo e molte altre scuole sono quindi interessate ad avviare questi corsi da soli.

Pubblicato da Colegio Montecastelo su Mercoledì 10 ottobre 2018

Tutti i bambini dovrebbero imparare questi compiti, specialmente quando sono giovani. Ma penso anche che sarebbe una buona idea parlarne a scuola in quanto è un argomento così importante.


error: Contenuto protetto da Copyright