Diritti e doveri

Poste italiane avverte: “Chiuderemo i libretti di risparmio aperti entro questa data, ecco cosa fare per non perdere i soldi”


Se possiedi un libretto risparmio presso Poste italiane, ti conviene leggere questo importante messaggio inoltrato dalla società e segnare questa importante data sul calendario.

Poste Italiane avverte: occhio ai libretti di risparmio, saranno chiusi molto presto

Si invita a prestare attenzione ad alcune informazioni rese note da Poste Italiane in merito ai libretti di risparmio postale dormienti. Se ne possiedi uno, ti conviene fare attenzione perchè la società chiuderà definitivamente questi libretti risparmio tra poco.

Cosa sono i libretti di risparmio dormienti?

I Libretti di risparmio postale cosiddetti “dormienti” sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

Sul sito di Poste Italiane è possibile consultare un elenco dei libretti in questione ordinati in base al numero di identificazione dell’ufficio postale presso cui sono stati aperti.

Cosa fare subito se hai un libretto postale dormiente

chiusura libretto risparmio 2022

Nel caso in cui si possieda un libretto di risparmio postale dormiente, pertanto, bisogna recarsi presso un ufficio postale entro il prossimo 21 giugno 2022. Questo al fine di consentire agli operatori di fare il censimento anagrafico del libretto stesso. In caso contrario i libretti in questione verranno estinti, con i soldi che verranno a loro volta devoluti al Fondo gestito dal Consap.

Sempre in base a quanto riportato sul sito di Poste Italiane, inoltre, è bene ricordare che i “titolari dei Libretti che hanno ricevuto una comunicazione da Poste Italiane in cui viene segnalata la dormienza del Libretto, per evitarne l’estinzione ed il trasferimento dei relativi saldi al Fondo sopraindicato, sono tenuti ad inviare una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta oppure ad effettuare operazioni a valere sul Libretto entro il termine indicato nella comunicazione stessa“. (Fonte: buonielibretti.poste.it)




Il consiglio è di inoltrare questa importante informazione anche alle persone più anziane che non apprendono notizie dai social o dal web, pertanto potrebbero avere libretti dormienti ed essere ignari che, se non si recheranno in posta entro giugno, perderanno i loro soldi.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare news interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui


error: Contenuto protetto da Copyright