Curiosità

Papa Francesco: cambiano le preghiere del Padre Nostro e Gloria. Versioni obbligatorie dal 2021


Aria di cambiamento per i Fedeli, che presto dovranno aggiornarsi su come recitare le preghiere che ci hanno insegnato sin da piccoli e a cui siamo molto affezionati: Padre Nostro e Gloria.

Papa Francesco ha ricevuto  in Vaticano il nuovo Messale Romano che obbligherà i parroci, dal 2021, a modificare due Preghiere eucaristiche più importanti: Padre Nostro e Gloria.

Il libro liturgico, consegnato nelle mani del Pontefice al termine dell’udienza concessa al presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, verrà reso disponibile nelle prossime settimane ai Vescovi italiani e alle parrocchie.  “Il libro del Messale – ha spiegato Bassetti – non è soltanto uno strumento liturgico, ma un riferimento puntuale e normativo che custodisce la ricchezza della tradizione vivente della Chiesa, il suo desiderio di entrare nel mistero pasquale, di attuarlo nella celebrazione e di tradurlo nella vita”.

Come cambierà il Padre Nostro e il Gloria

La preghiera del Padre Nostro, principale della liturgia cattolica, dal 2021 subirà una modifica. Non sarà l’intero testo ad essere cambiato, bensì solo una frase ben precisa. A volere ciò è lo stesso Papa Francesco.

Molti cattolici staranno già pensando che la bellissima preghiera del Padre Nostro,  sarebbe meglio non modificarla, poichè il suo testo è bellissimo e degno di essere apprezzato così com’è.

In realtà non c’è da spaventarsi, la modifica riguarderà solo una frase.

La frase in questione è “non ci indurre in tentazione” la quale diventerà “non ci abbandonare alla tentazione”.

Per quanto riguarda il “Gloria”, invece, “Pace in terra agli uomini di buona volontà” viene sostituito dalla nuova formulazione: “Pace in terra agli uomini, amati dal Signore“. Se queste sono le principali variazioni che riguardano l’assemblea dei fedeli, si annunciano anche altre modifiche che riguardano i sacerdoti, anche ad esempio nelle Preghiere eucaristiche, vale a dire quelle della consacrazione del pane e del vino.


error: Contenuto protetto da Copyright