Curiosità

Le vecchie Lire che possono valere fino a 15.000 euro: ecco le 6 monete più ricercate


Le vecchie Lire sono ormai rimaste nel nostro cuore, ci hanno accompagnato per ben 141 anni e l’arrivo dell’Euro ha segnato dei cambiamenti drastici. I più affezionati hanno custodito vecchi esemplari all’interno dei cassetti, per conservare un ricordo speciale da mostrare a figli e nipoti più giovani.

Attualmente, possedere delle vecchie Lire, in metallo o formato banconota, può essere essere davvero una fortuna: molti collezionisti sarebbero disposti a pagare fior di quattrini per impossessarsene.

Attraverso un’ accurata ricerca sul web, abbiamo esaminato le richieste dei collezionisti e siamo arrivate a tale conclusione: sono 6 le monete più ricercate, che hanno una quotazione molto alta, poichè il loro valore può arrivare fino a 15 mila euro.

Scopriamo quali sono e se sei interessato, dai un occhiata nei tuoi cassetti, potresti possederne e avere una grossa fortuna in casa!

Le sei monete che valgono una fortuna

Moneta da 10 lire del 1947

immagine: ebay.it

Qualcuno ricorderà che li usavano negli ascensori degli edifici più antichi. Tuttavia, alcuni esemplari mostrano rami di ulivo piuttosto che spighe di grano. Bene, questo li rende molto rari e preziosi, un valore che può raggiungere anche 4000 euro.

Moneta da 2 lire del 1947

immagine: ebay.it

Raffigura un bracciante agricolo e una spiga di grano e può valore fino a 1800 euro. Quando si tratta di prezzo numismatico è proprio il caso di dire che “le dimensioni non contano”.

Moneta a 5 lire del 1956

 

immagine: valoremonete.net

Molto particolare e ricercata questa moneta sia per l’immagine del delfino, sia per la sua tiratura. In quello stesso anno (1956), furono coniati pochi esemplari, quindi è molto ricercata dai collezionisti che offrirebbero fino a 2000 euro.

Moneta del 1947 con “l’arancia”

immagine: ebay.it

Su una faccia di questo esemplare è visibile una testa di donna decorata da spighe. Sull’altra ci sono rami e frutti di una pianta d’arancio. Proprio questo dettaglio ne fa salire il valore fino a 1500 euro.

Moneta da 5 lire del 1946

immagine: ebay.it – Moruzzi numismatica

Era il 1946 quando fu coniata e messa in circolazione questa moneta. Sulle due facce si riconoscono rispettivamente una donna con una fiaccola e un grappolo d’uva. In qualità di primissimi pezzi possono valere fino a 1200 euro.

Moneta d’argento da 500 lire del 1957

immagine: moneterare.net

Rispetto a quelle elencate fino ad ora, questa moneta rappresenta una piccola fortuna. A differenza degli esemplari tradizionali in metallo, caratteristici per i due cerchi di colore diverso, questi sono interamente in argento. Altro dettaglio distintivo è l’effige delle tre Caravelle e nei piccoli errori di conio. Il disegno delle vele e l’orientamento delle imbarcazioni sono così particolari che ne possono far salire il prezzo fino a 15000 euro.

Chi possiede queste monete o molte altre rare, ed è interessato a venderle per guadagnare una buona quantità di soldi, può proporle direttamente ai collezionisti, che spesso pubblicano annunci o metterle in vendita su siti ufficiali come: E-bay , oppure su Catawiki, o nelle aste online.




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright