Coronavirus

Ilaria Capua: “Il Covid non andrà via nemmeno con il vaccino”


“Il Coronavirus non andrà via nemmeno col vaccino”, a dichiararlo è Ilaria Capua intervenuta alla trasmissione ‘diMaterdì’ in onda su La7. Secondo la virologa infatti il “vaccino riduce la malattia, ma la circolazione virale non può essere azzerata. Dobbiamo imparare a conviverci anche senza vederlo, come è accaduto per altre malattie in passato”.

Il Covid non andrà via nemmeno con il vaccino

Il Covid non andrà via nemmeno con il vaccino”: un affermazione che spiazza e che lascia l’amaro in bocca, considerando che siamo tutti stanchi di vivere questa situazione e che vorremmo tornare a vivere la nostra normalità. Questa pertanto non sarà più una pandemia ma un endemia, così come spiegato dal virologo Pregliasco: “L’endemia è riferita ad una malattia, che viene detta endemica, quando è costantemente presente o molto frequente in una popolazione o territorio. Una malattia è detta endemica quando il microrganismo della malattia è stabilmente presente in un territorio e circola in una popolazione. La malattia si manifesta uniformemente nel tempo con pochi casi. Molte malattie endemiche presentano ciclicità stagionali, altre sono legate a fattori ambientali”.

Il pessimismo della Capua

Durante il programma in onda, Ilaria Capua ha così risposto alla domanda del giornalista Alessandro Sallusti che le ha chiesto se il virus scomparirà una volta che si sarà raggiunta l’immunità di gregge, così come annunciato dal generale Figliuolo: “Questo virus purtroppo non andrà via e diventerà endemico, nel senso che ormai la sua circolazione è attiva, e non solo nella popolazione europea – la dichiarazione della virologa – il vaccino azzera la malattia e riduce la trasmissione. E abbiamo visto il vaccino Pfizer riduce del 90% la trasmissione con 2 dosi. Con una dose, la riduce dell’80%. Più vacciniamo le persone e ci saranno zero morti, e si ridurrà progressivamente la circolazione del virus”.

Ha così dichiarato: “È per questo che per alcune infezioni come il morbillo o la varicella si continua a vaccinare, perché il virus circola ancora – le sue parole –la transizione tra emergenza pandemica a emergenza epidemica avverrà e noi impareremo a convivere con il virus, anche senza vederlo per la stragrande maggioranza dei casi”. Secondo Ilaria Capua dunque non è un problema perché si convive con tante altre infezioni.

Se vuoi leggere tutte le notizie della nostra redazione, in tempo reale CLICCA QUI


error: Contenuto protetto da Copyright