Diritti e doveri

Hai un reddito ISEE basso? puoi richiedere l’assegno di 1.030 euro al mese


L’inps è l’ente che si occupa di erogare sussidi per le famiglie con grosse difficoltà economiche, tra cui anche bonus stanziati dal Governo, in particolari situazioni, una tantum, come nel caso dei bonus emessi durante la pandemia. Naturalmente, per poter ricevere l’assegno di sostegno, bisogna dimostrare di non essere in possesso di beni (case, beni di lusso), di avere un ISEE molto basso.

In una fase successiva, l’INPS valuta l’eventuale possesso dei requisiti reddituali per l’erogazione dell’ammortizzatore.

Ma quali requisiti occorrono e come richiedere l’assegno INPS di 1.030 euro mensili per le famiglie con reddito ISEE basso?

Tale sussidio serve in particolar modo per contrastare lo stato di povertà, come ad esempio quello di molti anziani con pensione minima e insufficiente per sopravvivere.

Sussidio: chi può ottenerlo

Per ottenere l’assegno di 1.030 euro al mese, è necessario che nel nucleo familiare rientri unicamente una coppia di coniugi che abbia raggiunto 67 anni di età.

Tale sussidio rappresenta pertanto una misura assistenziale per coloro che, pur ricevendo già l’ assegno sociale, hanno diritto all’integrazione. A stabilire ciò è stato il Governo, tramite il Decreto n. 4/2019 che, oltre al reddito di cittadinanza, offre una pensione ai contribuenti economicamente più deboli.

Quindi, una coppia di coniugi con più di 67 anni, percepirà la pensione di cittadinanza di 882 euro, assegno minimo che viene garantito. Ad esso si aggiungerà la somma di 150 euro, solo se il nucleo familiare paga un canone di affitto. In questo modo il sussidio sarà di 1.030 euro al mese.

Come richiederlo

Il beneficio può essere richiesto:

  • presso Poste Italiane;
  • in modalità telematica, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it;
  • presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati;
  • in modalità telematica attraverso il sito INPS.

In sede di compilazione della domanda telematica verranno richieste tutte le informazioni e le dichiarazioni di responsabilità previste dal modulo SR180.


error: Contenuto protetto da Copyright