Salute

Hai lividi inspiegabili sul tuo corpo? ecco 7 problemi di salute che possono causarne la comparsa


Cosa dovresti fare se hai lividi sulla pelle comparsi senza motivo? Perché succede? dovresti preoccuparti?

Se hai lividi, è perché i capillari sono molto sottili. Ma cosa causa ciò?

Abbiamo raccolto le spiegazioni dei medici su cosa può davvero succedere nel corpo se hai spesso lividi sulla pelle. E’ importante prestare attenzione a ciò e consultare un medico. Lo specialista che si occupa di tali problemi si chiama ematologo. Cerchiamo di capire quali possono essere i motivi per cui possa succedere.

Allenamento con i pesi, sollevamento di oggetti pesanti

Il sollevamento pesi è un motivo che può generare lividi. Significa che i tuoi vasi sanguigni sono già deboli e l’attività fisica crea su di loro un carico che non riesce a supportare. Tuttavia, troppa attività fisica può portare al danno anche dei capillari più sani. Ad esempio, l’allenamento con i pesi per cui non si è ancora pronti, può essere pericoloso.

Anche i bambini possono avere tali lividi poiché gli zaini di scuola pesanti, che sono a malapena sollevabili, sono abbastanza comuni al giorno d’oggi.

Si ritiene che tali lividi non siano molto pericolosi ma è una dimostrazione del fatto che si sta esagerando.

Assunzione di farmaci

L’assunzione di alcuni farmaci che influenzano il sangue può portare alla comparsa di lividi che possono variare da quasi inesistenti a piuttosto gravi. Il più delle volte, sono causati da antidepressivi, analgesici, farmaci anti-infiammatori, contenenti ferro o medicine anti-asmatiche.

Il farmaco più comune che rende il sangue più liquido e può causare lividi è l’aspirina.

Se hai notato una certa coincidenza tra l’assunzione di farmaci e l’infiammazione sulla pelle, dovresti consultare il medico. Potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione del medicinale per evitare emorragie interne.

Malattie del sangue

Le malattie del sangue e dei vasi possono causare lividi. Varicosi, trombocitopenia o leucemia sono spesso causate da problemi con la circolazione sanguigna.

Non rimandare la visita dal medico, soprattutto se hai notato altri sintomi preoccupanti: dolore e gambe gonfie, gengive sanguinanti, piccoli capillari sul corpo o sangue dal naso.

Mancanza di nutrienti

Vitamine! Ci assicuriamo che i nostri figli ne abbiano abbastanza, ma spesso ci dimentichiamo di noi stessi. Alcuni lividi inspiegabili possono essere un segnale che al corpo mancano degli elementi necessari.

Ad esempio, la B12 partecipa alla produzione di sangue, la vitamina K è responsabile della coagulazione e la vitamina C svolge un ruolo vitale nella creazione di nuovi tessuti. Senza di essa, le vene diventano molto fragili.

Un’altra vitamina molto importante è P. Senza di essa, la produzione di collagene è impossibile, quindi i vasi sanguigni si assottigliano, il che porta al peggioramento dello stato della pelle.

L’equilibrio del ferro è molto importante per il corpo. Quando manca o è in eccesso, i capillari i capillari si infiammano.

Ma non affrettarti a imbottirti di integratori: controlla con un esame del sangue quale carenza hai e segui una dieta equilibrata e varia.

La fonte di vitamina P è il tè verde fresco, mele, zucca e aglio.

La vitamina K si trova in banane, uova, noci e pesce grasso. La B12 si trova nel fegato, nel pesce, nel formaggio e nella lattuga.

Squilibrio ormonale

Le variazioni ormonali sono una delle motivazioni più comuni che portano alla comparsa di lividi. Possono apparire se sei a corto di estrogeni.

Tale situazione è possibile se stai attraversando la menopausa, se stai assumendo farmaci ormonali o se sei incinta. Una mancanza di estrogeni indebolisce significativamente i vasi sanguigni e le pareti dei capillari possono essere danneggiate molto facilmente.

Cambiamenti legati all’età

Una ragione triste, ma naturale, secondo i medici, è l’età.  Il sistema vascolare si indebolisce con l’età e i tessuti perdono elasticità.

Noterai che tali lividi “legati all’età” appaiono principalmente sulle gambe. Ma compaiono a causa anche della pelle molto sottile e meno elastica.

Diabete

Sangue e zucchero sono le prime cose che i medici attribuiscono come causa della comparsa di lividi. Il diabete ha un’influenza negativa sul processo di circolazione del sangue, quindi è molto probabile che in presenza di un eccesso di zuccheri, si creino dei lividi. E anche i lividi possono essere un sintomo di questa malattia che si può scoprire in fase molto precoce.

Altri sintomi: hai spesso sete, le ferite guariscono lentamente, ti stanchi rapidamente, la vista è sfocata e hai macchie bianche sulla pelle.


error: Contenuto protetto da Copyright