Diritti e doveri

Hai bisogno di una protesi dentaria? Ecco come fare per ottenerla gratis


Con il passare degli anni, i nostri denti tendono all’usura. Diverse condizioni di salute, alcuni cibi o alcuni farmaci, determinano la caduta dei denti stessi rendendo difficile, se non impossibile, la masticazione. Per questo motivo molti sono costretti a ricorrere all’utilizzo di protesi dentarie, che costano tantissimo visto la complessità dell’impianto. Ma come fare se non si hanno soldi sufficienti per permettersi una protesi? Restare senza denti è davvero impossibile! Quali requisiti avere per richiedere all’Asl il rimborso del costo?

Ha bisogno di una protesi dentaria? Ecco come ottenerla gratis

Molti tendono a trascurare la cura dentale perché temono di dover affrontare spese eccessive ma si tratta di un grave errore in quanto con i problemi dentali rimandare non è mai una buona idea. L’unico modo per avere delle protesi dentarie gratis è quindi quello di rivolgersi al Servizio Sanitario Nazionale. La sanità pubblica paga gran parte delle cure odontoiatriche e questo significa che il cittadino dovrà sobbarcarsi unicamente il costo del ticket.

Rivolgendosi al SSN per le protesi dentarie gratis si deve però sapere che si potrà avere gratuita unicamente la prestazione del dentista. Questo significa che il cittadino dovrà pagare gli impianti di tasca proprio salvo che non si faccia parte di una delle categorie considerate a rischio.

Possono avere protesi dentarie gratis tutti i bambini fino a 14 anni e potranno anche contare su altre prestazioni come estrazioni denti e detartrasi. Il consiglio poi è anche quello di controllare periodicamente le opportunità in questo senso concesse dalle Regioni. Anche i soggetti per cui la cura odontoiatrica viene definita come urgente o comunque non rimandabile, come ad esempio i soggetti in attesa di trapianto, possono contare sul Servizio Sanitario per ottenere impianti e protesi dentali gratis. Insomma, se non ci si trova in una condizione di disagio economico difficilmente sarà possibile ottenere protesi dentarie gratis.

Anche le persone a basso reddito e i disoccupati che vivono in condizioni di marginalità o di esclusione sociale sono inclusi nel gruppo di chi può accedere a curi dentali gratuite. Rientrano a pieno titolo in questo gruppo anche tutti quei soggetti che hanno bisogno immediato di cure dentistiche. Le modalità di accesso al servizio delle cure dentistiche gratuite cambiano da regione a regione ma le categorie succitate vengono sempre incuse. Il punto di partenza per chi volesse maggiori informazioni sulle modalità per ottenere cure e protesi dentarie gratis è passare dall’ASL di competenza territoriale.

Come detto chi si trova in una condizione di sofferenza economica e sociale dovrà rivolgersi al Servizio Sanitario Nazionale per avere cure dentistiche gratuite. In alternativa si potrebbe anche contattare le scuole odontoiatriche del territorio che spesso sono alla ricerca di pazienti con problemi reali per motivi didattici. Le scuole di questo tipo spesso propongono impianti e protesi a prezzi davvero ridotti rispetto agli studi dentistici privati.

Non solo, ci sono anche associazioni di beneficienza che, come già detto, si rivolgono proprio alle persone a basso reddito o a pazienti appartenenti a gruppi demografici specifici come disabili, anziani o bambini. Insomma, come si può facilmente constatare le difficoltà economiche non devono indurci a rinunciare a prenderci cura della salute del cavo orale. Molte patologie infatti possono causare danni psicofisici e sistemici a carico di tutto l’organismo, meglio quindi non prenderle sottogamba ed essere informati sulle possibilità a disposizione per avere protesi dentarie gratis o comunque a prezzi decisamente scontati.

Il consiglio resta pertanto quello di rivolgersi all’Asl della propria regione per comprendere quale reddito economico non superare per accedere al servizio e poter richiedere la protesi. In fase successiva sarà l’Asl stessa a comunicarvi i centri accreditati dove recarsi.


error: Contenuto protetto da Copyright