Diritti e doveri

Grosse novità sull’assegno disabili: fino a 500 euro al mese per 12 mesi. Pochi riceveranno questa cifra da Gennaio


Grosse novità introdotte di recente riguardano gli assegni disabili, erogati in favore dei genitori che accudiscono figli con problemi di salute.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Inteministeriale prevede che sia erogato un assegno mensile pari a 150 euro per un valore annuale di 1.800 euro per i genitori disoccupati o monoreddito che hanno una disabilità inferiore al 60%. Riguarda il decreto del 12 ottobre 2021 pubblicato in G.U. n. 285 del 30 novembre 2021, che prevede un sussidio mensile per i genitori monoreddito o disoccupati con figli invalidi a carico fiscalmente con una percentuale invalidante non inferiore al 60%.

Assegno disabili fino a 500 euro al mese per disoccupati e monoreddito

Possono accedere al beneficio i genitori disoccupati (privo di reddito o con reddito di lavoro dipendente non superiore a 8.145 euro). Tale soglia di reddito scende a 4.800 euro se si tratta di lavoratore autonomo. Inoltre, sono inseriti nell’agevolazione anche il genitore monoreddito, cioè coloro che hanno un unico reddito e sia da solo nel nucleo familiare anche con uno o più figli maggiorenni. Tale beneficio spetta anche se il reddito deriva da un trattamento pensionistico previdenziale.

Beneficiari

Possono fare domanda i soggetti che all’atto della domanda siano residenti in Italia, abbiano un valore ISEE non superiore a 3.000 euro. Inoltre, devono avere a carico uno o più figli con disabilità non inferiore al 60%. Infine, si considera a carico fiscalmente del genitore il figlio con un’età sino a 24 anni con un reddito non superiore a 4.000 euro. Dopo i 24 anni il reddito per essere considerati a carico scende a 2.840,51.

In riferimento al concetto di disabilità si divide in tre classi distinte tra loro. Legge 104 con handicap, invalidità civile e disabilità: le differenze che non ti aspetti

Nello specifico: nella prima classe rientrano i disabili con una percentuale tra il 67 e il 99%; nella seconda classe, rientrano gli inabili totali e infine, nella terza classe rientrano coloro che hanno diritto l’indennità di accompagnamento.

Importo

Per ottenere l’assegno disabili, l’interessato dovrà presentare domanda all’INPS ogni anno, corredata dall’autocertificazioni dei requisiti richiesti. L’assegno è riconosciuto in modo graduale, parte da 150 euro al mese per un figlio disabile, 300 euro al mese per due figli disabile e 500 euro per tre o più figli disabili. L’assegno spetta per dodici mesi e sarà erogato dall’ente da gennaio 2022, dopo che l’INPS controllerà le istanze pervenute. L’importo erogato è netto e non è sottoposto al prelievo fiscale, inoltre, può essere cumulato con il reddito di cittadinanza. A breve l’INPS pubblicherà le istruzioni per presentare la domanda.

Inoltre, se il figlio disabile è ricoverato H24 in struttura pubblica o da altra amministrazione, l’interessato deve immediatamente informare l’INPS, che procederà alla sospensione dell’assegno disabile fino a 500 euro, per il periodo di ricovero.

Fonte: G.U. n. 285 del 30 novembre 2021


error: Contenuto protetto da Copyright