Gli scienziati hanno scoperto come convertire il sangue di tipo A e B in quello 0 ovvero donatore universale
Gli scienziati hanno scoperto come convertire il sangue di tipo A e B in donatore universale di tipo 0 . Sensazionale scoperta che sconvolgerà le trasfusioni. Questa scoperta porterà a dei benefici importantissimi.
Gli scienziati potrebbero aver trovato un modo affidabile per utilizzare un enzima batterico per convertire qualsiasi tipo di sangue in tipo O, che è compatibile con quasi tutti.
Al 256 ° National Meeting & Exposition dell’American Chemical Society, un team di ricercatori dell’Università della British Columbia ha descritto come erano in grado di utilizzare enzimi derivati da batteri nell’intestino umano per rimuovere marcatori chiamati antigeni dal sangue AB, A e B , trasformando efficacemente il sangue in tipo O.
Esistono quattro tipi base di gruppi sanguigni: AB, A, B e O.
Ciascuno si distingue per la presenza di antigeni, che sono zuccheri che si trovano sui globuli rossi. Il sangue di tipo A ha antigeni A. Il sangue di tipo B ha antigeni B. Tipo AB ha entrambi.
Qualcuno con sangue di tipo A non può ricevere sangue di tipo B e viceversa. Questo perché il corpo produrrà anticorpi per attaccare i globuli rossi con antigeni che non corrispondono ai suoi. Tuttavia, le persone con sangue di tipo AB sono in grado di ricevere qualsiasi tipo di sangue perché i loro globuli rossi hanno antigeni A e B, quindi i loro corpi non produrranno anticorpi. Queste persone sono chiamate “destinatari universali”.
Il tipo O viene spesso chiamato “donatore universale” perché questi globuli rossi non hanno antigeni. Questo tipo, in particolare il tipo O positivo ( che è il vero “donatore universale” ), è il più prezioso perché può essere somministrato praticamente a tutti. Ecco perché viene spesso trasportato su elicotteri medici .
Gli scienziati hanno da tempo cercato metodi per convertire il sangue AB, A e B in tipo O, ma hanno avuto scarso successo nello sviluppo di una soluzione affidabile ed economica.
Ora però ci sono grosse novità. Si scopre che i microbi nell’intestino sono in grado di scomporre gli zuccheri presenti sulle proteine nell’intestino. Questo processo è fondamentalmente, simile alla rimozione degli antigeni zuccherini presenti sui globuli rossi, che è esattamente ciò che deve avvenire per convertire il sangue AB, A o B in tipo O.
È stato scoperto che un enzima è particolarmente efficace nel rimuovere gli antigeni A dai globuli rossi. Inoltre, i ricercatori sono stati in grado di combinare il loro nuovo enzima con uno che è già noto per rimuovere gli antigeni B dalle cellule del sangue, fornendo un modo per convertire il sangue AB, A e B in tipo O.
Qualsiasi donatore, con qualsiasi tipo di sangue, potrà donare ora in caso di emergenza poichè il paziente riceverà sangue convertito adatto a lui.