Gli hacker possono truffarti usando il tuo numero di telefono: ecco 4 modi che utilizzano e come difenderti


Se ti è capitato di vedere  qualche documentario su truffe e raggiri, ti renderai conto di quanto sia facile essere truffati. Ci sono innumerevoli modi con cui gli hacker possono costringerti a dare loro dei soldi, anche senza che tu te ne accorga. Hanno solo bisogno del tuo numero di telefono.

Ecco quattro modi in cui puoi essere truffato

Gli hacker possono usare solo il tuo numero di telefono per ingannarti. Il primo e più semplice modo per un hacker di utilizzare il tuo numero di telefono è scoprire ulteriori dettagli personali su di te. L’esperto tecnico Burton Kelso ha affermato che ci sono diversi siti Web che possono fornire le tue informazioni personali a chiunque.

Questi siti comprano le tue informazioni e le vendono agli hacker che hanno accesso al tuo numero di telefono. Questo può includere cose come il tuo indirizzo, nomi e indirizzi di membri della famiglia, la tua fedina penale, ecc. Gli hacker possono utilizzare queste informazioni per scopi nefasti come il ricatto, lo stalking o il furto di identità.

Reindirizzare il tuo numero

Gli hacker possono trovare facilmente capire qual è la compagnia che gestisce il tuo piano telefonico. Tutto quello che devono fare è chiamare il provider e fingere di essere te. In questo modo possono reindirizzare il tuo numero di telefono al loro numero di telefono. Successivamente, gli hacker possono accedere facilmente al tuo account di posta elettronica. Ovviamente non avranno la tua password, ma non ne hanno bisogno. Dopotutto: quando tutte le comunicazioni con il tuo numero di telefono vengono reindirizzate a loro, tutto ciò che devono fare è fare clic sul pulsante “Password dimenticata”. Il link di ripristino verrà inviato al tuo numero di telefono, ma poiché gli hacker hanno accesso al tuo numero, lo vedranno comunque. Una volta che un hacker ha accesso alla tua email, può accedere facilmente a qualsiasi altro account che potresti avere.

Spoofing

Probabilmente hai visto questo termine in giro di recente. Spoofing significa che qualcuno potrebbe fingere di avere il tuo numero di telefono. Questo succede anche con, per esempio, le banche, quindi sembra che la tua banca ti stia chiamando mentre in realtà è un truffatore. Se un hacker ha il tuo numero però, può far sembrare che ‘tu’ stia chiamando i tuoi genitori o tua figlia per chiedere loro dei soldi. Questo è attualmente un problema reale in paesi come il Regno Unito e i Paesi Bassi, dove i criminali falsificano i numeri di telefono per prendere di mira persone ignare su WhatsApp, per esempio.

Truffe tramite messaggi di testo

Potresti ricevere un messaggio di testo da una banca o da un medico di base che ti chiede di inserire alcuni dati personali o di pagare un determinato importo. In questo caso, il truffatore fingerà di essere qualcuno di cui ti fidi e cercherà di convincerti a fornirgli le tue informazioni personali o i dettagli della carta di credito tramite SMS.

Come proteggerti

Un numero di telefono virtuale. Al giorno d’oggi è quasi impossibile non condividere il tuo numero online. Certo, non sei affatto obbligato a elencare il tuo numero in primo piano sul tuo profilo Facebook, ma molti siti web richiedono un numero di telefono per registrare il tuo account. L’esperto di privacy digitale Ray Wallsh mette in guardia contro questo, tuttavia. Suggerisce invece di utilizzare un numero virtuale. Sono spesso facili da creare con Google Voice o Burner. Questo numero virtuale reindirizzerà al tuo vero numero di telefono.

Non cliccare mai sui link.

Hai ricevuto un messaggio dalla tua ‘banca’ o dal tuo ‘medico’? Possono sembrare reali, ma solo per essere sicuri: non cliccare mai sui link in messaggi come questi. Invece, chiama il numero di telefono ufficiale della tua banca o dell’ufficio del tuo medico di base. Questo può essere generalmente trovato sul loro sito web. In questa telefonata, sarai in grado di controllare se ti hanno effettivamente inviato questo messaggio. Molto probabilmente ti diranno che è una truffa.

Sicurezza extra

Per evitare che gli hacker reindirizzino facilmente il tuo numero di telefono, potresti chiedere al tuo provider un po’ di sicurezza extra. Potresti essere in grado di impostare una seconda password o un PIN per entrare nel tuo account.


error: Contenuto protetto da Copyright