Attualità

Fra 10 giorni potrebbe scattare lo stato di emergenza gas: ecco cosa potrà accadere


In Italia purtroppo non va tutto bene come può sembrare. Dopo il continuo aumento dei prezzi di luce e gas e beni alimentari, la situazione continua a complicarsi e rischiamo di far scattare lo stato di emergenza gas tra 10 giorni, con il rischio di razionamento. Se scattasse, il governo potrebbe chiedere ad esempio a Snam, principale trasportatore di metano, di chiedere a sua volta alle industrie di ridurre volontariamente i loro consumi. Descalzi: solo con un taglio del 100% supereremmo inverno.

Emergenza gas

A fronte di una richiesta giornaliera di Eni pari a 63 milioni di metri cubi di gas, Gazprom ha annunciato che oggi all’Italia ne verrà fornito solo il 50%. Se il taglio delle forniture andasse avanti, dalla prossima settimana il Ministero della Transizione Ecologica potrebbe alzare il livello di crisi del sistema gasiero nazionale, portandolo dalla soglia di preallarme a quella di allarme.

Il problema si conosceva da tempo, almeno dall’inizio dello scoppio della guerra in Ucraina, ma la situazione è rapidamente peggiorata dopo la decisione di Putin di qualche giorno fa, che ha ordinato a Gazprom di tagliare le forniture al nostro Paese del 50%. A questo ritmo l’Italia non riuscirà ad arrivare al 90% degli stoccaggi entro ottobre, come previsto in vista dell’inizio della stagione fredda. La novità è la data che è vicinissima. Una decina di giorni.

Se Gazprom non consegnerà il gas richiesto e necessario per gli italiani, ci saranno rischi seri di razionamento. In tal caso saranno attivati dai gestori delle reti i cosiddetti “contratti di interrompibilità” per gas ed elettricità: in sostanza, il distacco per un certo tempo della fornitura (improvviso o con preavviso, dipende dal contratto) alle aziende, in specie “energivore”, che hanno aderito a questo tipo di accordo. Altri interventi poco “invasivi” potrebbero riguardare, ad esempio, la diminuzione dell’illuminazione pubblica.



Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright