Alimentazione

Fave: abbassano il colesterolo e proteggono il cuore, curano l’anemia e rinforzano le ossa


Tra i migliori legumi che i nutrizionisti suggeriscono di mangiare, spiccano le fave.

Le fave sono ricche di vitamine, minerali, fibre e proteine. Si pensa che offrano notevoli effetti sulla salute, come una migliore funzione motoria e immunità.

In particolare, sono ricchi di proteine ​​vegetali , folati e molte altre vitamine e minerali. Sono inoltre ricchi di fibre solubili che possono aiutare la digestione e abbassare i livelli di colesterolo.

Inoltre, le fave forniscono quantità minori di quasi tutte le altre vitamine del gruppo B, calcio e selenio .

Rafforzano il sistema immunitario.

In particolare, sono ricchi di composti che possono migliorare l’attività antiossidante. Gli antiossidanti sono fondamentali per la difesa immunitaria del corpo, in quanto combattono i radicali liberi che possono portare a danni e malattie cellulari

Prevengono l’anemia

Le fave sono un’importante fonte di fibra. Contengono anche notevoli quantità di acido folico e vitamina B1, essenziale per le crescite delle nuove cellule e per prevenire l’anemia.

Questo eccellente legume è ricco di rame, fosforo, ferro, manganese, magnesio e potassio, e contiene anche numerose proteine di alta qualità.

Diminuiscono la pressione alta

Le fave sono ricche di nutrienti che possono migliorare la salute del cuore.

In particolare, contengono magnesio e potassio che possono rilassare i vasi sanguigni e prevenire l’ipertensione.

Proteggono il cuore.

Grazie all’alto contenuto di fibra solubile e di nutrienti essenziali, le fave migliorano l’attività cardiovascolare abbassando il colesterolo cattivo e regolando i livelli di zuccheri nel sangue.

Idratano l’organismo.

Il potassio delle fave aumenta i livelli di acqua nel corpo, idratando la pelle e i capelli, bloccando la formazione di rughe.

Aiutano a perdere peso.

L’alto contenuto di proteine delle fave aiuta ad eliminare l’eccesso di grasso e a mantenere un peso stabile. Inoltre, proteine e fibra delle fave aiutano a bruciare più grasso e a sentirci più sazi.

Rinforzano le ossa.

Ricche di calcio, le fave rinforzano le ossa e prevengono l’osteoporosi.

Proteggono il sistema nervoso.

Le fave sono molto utili per proteggere il sistema nervoso, aumentando i livelli di ossigeno del sangue grazie alla vitamina B1 e al ferro.

Proteggono la salute mentale.

La vitamina B e la tiamina delle fave migliorano la salute del cervello, stimolando l’attività cerebrale e la memoria.


error: Contenuto protetto da Copyright