Diritti e doveri

Ecco chi dovrà restituire il bonus di 200 euro di Draghi entro dicembre 2022


Molti italiani hanno atteso luglio per poter incassare il piccolo regalo erogato dal Governo, in favore di tutti gli italiani con reddito non superiore a 35.000 euro. Per tutti i pensionati il bonus è stato accredito sull’assegno pensionistico, mentre i lavoratori lo riceveranno in aggiunta allo stipendio.

C’è però una cattiva sorpresa: molti di coloro che lo incasseranno dovranno restituirlo entro la fine dell’anno. Scopriamo perchè.

Bonus Draghi da restituire

Il bonus da 200 euro erogato per contrastare il caro vita, in alcuni casi, potrebbe essere concesso e poi revocato. Alcuni italiani, dunque, potrebbero essere costretti a restituirlo. 

Per ottenere il bonus, molti lavoratori dipendenti dovranno compilare un’autocertificazione da inviare al proprio datore di lavoro. Collaboratori, lavoratori stagionali a tempo determinato, dipendenti dello spettacoli e lavoratori domestici, devono invece fare domanda all’Inps e riceveranno il bonus ad ottobre.

Anche se il compenso vi verrà pagato, non è detto che ne abbiate diritto. Scatteranno infatti dei controlli da parte dell’Inps che, dapprima acquisirà le informazioni relative al reddito del beneficiario, controllando che sia sotto i 35mila euro annui. Inoltre verranno verificati gli altri requisiti specifici, come ad esempio, per i lavoratori dipendenti, l’aver usufruito dello sgravio contributivo dello 0,8% in almeno uno dei primi quattro mesi dell’anno.

Il bonus dovrà essere restituito anche se il bonus è stato percepito due volte ovvero da due datori di lavoro diversi.

L’Inps ha chiarito quanto detto in una circolare che «l’Ente erogatore procede alla verifica della situazione reddituale e, in caso di somme corrisposte in eccedenza, provvede alla notifica dell’indebito entro l’anno successivo».




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright