Diritti e doveri

Dal 27 luglio stop alle chiamate moleste dei call center sui propri smartphone: ecco come fare


Dal 27 luglio inizia ufficialmente la guerra al telemarketing. A partire da questa data infatti, i cittadini interessati potranno bloccare le chiamate dei call center in arrivo sui propri smartphone: basterà compilare un modulo e finalmente nessuna telefonata indesiderata!

Stop alle chiamate dei call center

Quante volte sarà capitato di sentir squillare il proprio telefono cellulare, per poi scoprire che non era nulla di importante. Sono chiamate dai call center, spesso operatori che vogliono convincerci a cambiare gestore luce e gas.

A volte, le chiamate sono davvero tante ed assillanti, ma finalmente c’è un rimedio.

Ma dal 27 luglio sarà infatti possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, uno strumento che permetterà agli utenti di non essere più contattati dai call center per fini di telemarketing.

Il servizio – si legge nel comunicato ufficiale di presentazione – “consentirà di porre un argine al fenomeno del telemarketing aggressivo e di sanare una situazione che negli anni ha esasperato i cittadini”.

Tale Registro esiste già, dal 2010, ma accoglie solo i numeri pubblici in elenco, è cioè limitato alla telefonia di rete fissa. Il nuovo servizio sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Come fare

Per iscriversi, o meglio per segnalare il proprio numero di telefono, e dire così addio agli operatori di marketing molesto basta andare sul sito ufficiale del Registro, oppure inviare una mail o un fax o anche chiamare il numero verde 800 265 265 e seguire la procedura automatica.

È possibile anche inviare una raccomandata a “gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati”, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma. Il servizio è completamente gratuito.

Le chiamate degli operatori di telemarketing saranno bloccate entro 15 giorni dalla richiesta, dal momento che tutte le aziende del settore sono tenute a consultare il Registro ed eliminare dalla lista i numeri che hanno tolto il consenso al trattamento dei dati.

Le telefonate pubblicitarie quindi potranno essere fatte solo ai numeri non presenti in registro.

Altre novità riguarda i numeri anonimi: chi chiama avrà l’obbligo di mostrare il numero pertanto, stop alle chiamate incognite.




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright