Salute

Cosa dicono gli occhi sulla nostra salute? Ecco come riconoscere una malattia osservandoli


Un vecchio detto afferma che gli occhi sono le finestre dell’anima. Nessuno sa da dove provenga questa frase, ma oggi sappiamo con certezza che gli occhi possono dire molto su di noi e mostrare le nostre condizioni di salute.

Abbiamo deciso di affrontare dettagliatamente questo argomento, descrivendo le varie malattie di cui puoi soffrire e che possono manifestare i sintomi attraverso gli occhi.

1. Perdita di sopracciglia

Ci sono molte ragioni per cui si manifesta la perdita di sopracciglia: invecchiamento, stress o carenza di nutrienti. L’alopecia areata, o macchia calvizie, può essere un altro motivo, sebbene colpisca non più dello 0,1% della popolazione.

Una ragione più plausibile per la perdita di sopracciglia è l’ipotiroidismo – una carenza acuta di ormoni tiroidei che in casi estremi può portare alla perdita di peli. Quindi, se i tuoi peli si stanno assottigliando, è meglio visitare il medico e controllare lo stato della ghiandola tiroidea.

2. Visione offuscata

Molti di noi trascorrono ore al computer a casa o al lavoro, causando affaticamento oculare e con conseguente bruciore agli occhi o visione offuscata. Oggi questa situazione si verifica così spesso che nella pratica medica esiste un termine speciale che descrive i problemi di vista associati a un uso prolungato di computer, telefoni cellulari o e-book: “affaticamento degli occhi digitali” o “sindrome dell’occhio secco“. Se riconosci questi sintomi, parlane con il tuo medico per risolvere il problema e utilizza lacrime artificiali.

3. Macchie cieche

Fa sempre molta paura vedere dei “punti ciechi” ovvero, offuscati molto intensamente. Questo può spesso indicare emicrania con aura, specialmente se l’immagine che si ottiene è accompagnata da punti scintillanti o linee ondulate. In genere, i punti ciechi si accompagnano a mal di testa.

Se tali sintomi sono molto frequenti, chiama il tuo medico.

4. Orzaiolo  permanente

Se hai già avuto un orzaiolo, conosci il dolore e l’irritazione che provoca. Un nodulo sulla palpebra appare a causa di una ghiandola sebacea ostruita e di solito scompare entro pochi giorni, ma può persistere, causando gravi inconvenienti.

Se un orzaiolo si presenta spesso o persiste a lungo, può essere un sintomo di carcinoma della ghiandola sebacea. Se noti che non guarisce o appare nello stesso posto, è opportuno consultare un medico.

5. Occhi sporgenti

Abbiamo avuto tutti momenti in cui i nostri occhi sembravano tradirci. Li strofiniamo o sbattiamo le palpebre più volte e la nostra visione sembra tornare di nuovo chiara. Ma se avverti costantemente una sorta di espansione nei tuoi occhi, può essere un sintomo della malattia oculare della tiroide (o di Graves). Significa che la tua tiroide è iperattiva. Se osservandoti allo specchio noti occhi sporgenti insomma, meglio consultare uno specialista.

Se hai difficoltà a chiudere gli occhi, chiama il medico.

6. Occhi gialli

Ogni giorno passiamo il tempo a guardarci allo specchio, quindi è improbabile che non ci accorgiamo di questo cambiamento nei nostri occhi.

Sia gli adulti che i neonati con funzionalità epatica non sviluppata possono soffrire di ittero con conseguenti occhi gialli. Questa variazione di colore può anche indicare problemi alla cistifellea o ai dotti biliari.

7. Visione annebbiata

Le persone con diabete devono prestare particolare attenzione alla propria salute e la visione è una delle cose da tener d’occhio. Uno di questi problemi è la retinopatia diabetica, uno stato causato da un danno ai vasi sanguigni nel tessuto fotosensibile della retina. Potrebbe essere la ragione della visione “torbida”. Questo problema dovrebbe essere preso sul serio: si dovrebbe contattare uno specialista all’inizio dei sintomi.

8. Visione compromessa o torbida, perdita della vista

Ogni cambiamento di visione è un campanello d’allarme che richiede una risposta immediata. E se noti che la tua vista è improvvisamente compromessa, offuscata o addirittura scompare per un momento, cerca chiama subito un medico perché questi sintomi sono spesso i primi segni di un ictus.

Curiosità

Innanzitutto, c’è da sapere che il colore della nostra iride può predisporci più o meno ad una malattia. Se abbiamo gli occhi marroni, possiamo soffrire più facilmente di problemi come anemia, epatite, artrite, malattie croniche degenerative, diabete e problemi al pancreas. Se i nostri occhi sono blu, dobbiamo stare più attenti alla milza, a disturbi dell’apparato respiratorio e ad irritazioni delle tonsille. Per iridi di tipo misto o biliare, i problemi maggiori riguardano l’apparato digestivo, ma anche una predisposizione al diabete.


error: Contenuto protetto da Copyright