Coronavirus

Coronavirus, la terza e la quarta ondata avverrà in questa data. A dirlo gli esperti che suggeriscono come bloccarla


La terza ondata di sarà, ne sono sicuri gli esperti che hanno già previsto il picco devastante dopo le due che stiamo affrontando, quella di Marzo ormai conclusa e quella di Novembre che siamo affrontando.

Politici ed esperti prevedono già la terza ondata di coronavirus e molti sono convinti che l’arrivo del vaccino non sarà sufficiente per bloccare la pandemia. Il coronavirus continuerà a vivere con noi per molte altre stagioni ancora, forse fino all’arrivo del vaccino per tutta la popolazione mondiale.

Coronavirus, terza e quarta ondata, quando aspettarsela?

Sono sempre più convinti gli esperti e i politici, che prevedono una terza ondata subito dopo le vacanze di Natale, colpa delle festività che non riusciranno a bloccare gli incontri tra amici e parenti, favorendo lo scambio dei virus. L’ultimo, in ordine di tempo, che ha parlato della terza ondata e forse della quarta è stato il presidente del Veneto Luca Zaia.

Nessuno può escludere che possa arrivare anche la terza ondata e forse la quarta, l’importante è essere preparati. Con questo virus dovremmo imparare a convivere per molto tempo”, ha detto il presidente dell’unica Regione settentrionale gialla.

In tutto il mondo, spiega il presidente, le ondate durano circa 100 giorni, dunque “a Natale probabilmente ci troveremo nella parte bassa dell’ondata” per poi vederli risalire dalla metà di Gennaio, considerando il periodo di incubazione della malattia.

A dare conferma delle previsioni di Zaia, vi è anche l’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, prevedendo che sarà tra febbraio e marzo.

Massimo Antonelli, direttore del dipartimento di Anestesia e rianimazione del Gemelli di Roma nonché componente del Cts, prevede invece che il picco avvenga molto prima, a metà o a fine gennaio, coincidendo con l’aumento dei casi dell’influenza stagionale.

La quarta ondata? ci sarà anch’ essa secondo i virologi e potrebbe giungere a fine Aprile.

Come bloccare la terza e quarta ondata?

Secondo Roberto Stellini, della Fondazione Poliambulanza di Brescia, una soluzione per arrestare questa ondata ci sarebbe. Bloccare le successive ondate della pandemia attraverso lockdown preventivi, della durata di 3 settimane ogni 4-5 mesi. L’infettivologo, in un’intervista ad Avvenire, ha detto che si tratta di “un’ipotesi di lavoro per cercare di condurre una vita quasi normale”.

Dai un occhiata alle nostre ultime notizie, che potrai leggere  👉QUI


error: Contenuto protetto da Copyright