Diritti e doveri

Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza potrà ricevere un ulteriore bonus di 500 euro


Novità Reddito di Cittadinanza: chi percepisce il sussidio potrà ricevere ben presto altri 500 euro al mese. Scopriamo in quali casi.

Il Reddito di Cittadinanza è il sussidio che da sempre è vittima delle polemiche: erogato in sostegno delle famiglie con difficoltà economica, si appresta ad essere anche un motivo per non cercare lavoro.

Purtroppo, al contrario dei principi per cui era stato ideato (incentivare l’occupazione), è diventato di fatto esclusivamente un sostegno economico. D’altronde la prospettiva di incassare del denaro rimanendo seduti comodamente sul divano di casa ingolosisce tutti.

Molti addirittura associano al Reddito di Cittadinanza, anche il lavoro nero percependo così un entrata economica (del tutto illegale) per arrotondare e vivere più che bene.

Questo atteggiamento non favorisce però l’occupazione e le aziende e le strutture turistiche, risentono della mancanza di personale che, invece di lavorare, preferisce restare a casa.

Per effetto di ciò il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha deciso di varare un provvedimento che potrebbe aiutare e non poco a cambiare la situazione. In pratica a coloro che hanno intenzione di cercarsi attivamente un impiego potrebbe essere garantito un ulteriore bonus di 500 euro al mese da aggiungere al RDC.

Il sussidio verrebbe erogato direttamente dalle aziende. Insomma, proprio lui che ha sempre visto con scetticismo questo provvedimento, potrebbe tendere una mano a coloro che lo percepiscono. Il motivo di tale scelta mira ad eliminare il lavoro nero e ad incentivare al lavoro regolare e con contratto.


error: Contenuto protetto da Copyright