Attualità

Bonus spesa del comune da 500 euro per le famiglie, ecco come richiederlo


Non sempre i bonus arrivano direttamente dal Governo: lo Stato finanzia talvolta i comuni che, a loro volta erogheranno sussidi ai cittadini residenti. Chi pertanto ha un reddito isee basso, può richiedere il buono spesa, ovvero una somma di massimo 500 euro da spendere in beni alimentari o per l’igiene perdonale.

Cerchiamo di capire quali sono le  condizioni principali per richiedere il bonus spesa al proprio comune.

Buono spesa: come richiederlo

Il Decreto Ristori ter ha rinnovato il buono spesa per le famiglie in difficoltà economica. Il provvedimento è stato pubblicato ufficialmente in Gazzetta e viene finanziato con un fondo di 400 milioni di euro da parte del governo

Attraverso il buono, si potranno acquistare alimenti, farmaci e beni di prima necessità

La somma che ogni comune erogherà a ciascun cittadino può oscillare da 300 a 500 euro.

Inoltre ciascun comune potrà cambiare i requisiti di accesso al sussidio.

Solitamente i buoni spesa non vengono assegnati ai detentori di RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale.

Tra i requisiti richiesti:

-residenza presso il Comune;

-numero di persone che compone la famiglia;

-situazione del patrimonio immobiliare (casa con mutuo, affitto, senza casa);

-disponibilità di denaro sul conto corrente;

-reddito dei componenti della famiglia;

-situazione lavorativa;

-ISEE familiare;

-interventi economici pubblici percepiti

Tutti coloro che vogliono ottenere il buono spesa, devono presentare domanda dopo essersi collegati al sito ufficiale del proprio comune di residenza, dove saranno espresse le modalità.

Tra le modalità scelte dai comuni, vi è l’invio della documentazione tramite e-mail o pec oppure tramite casella elettronica del comune.

Numerosi Comuni hanno pubblicato sul proprio sito un bando, ossia un avviso pubblico con tutti i dettagli. Affrettatevi a richiedere il sussidio poichè alcuni di essi non erogheranno più buoni al raggiungimento della soglia di denaro disponibile e inoltre, alcuni hanno fissato il 31 Gennaio come data ultima per richiederlo.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, aggiornamenti su tanti argomenti, cliccando sull’icona!


error: Contenuto protetto da Copyright