Diritti e doveri

Bonus occhiali: puoi ottenere lo sconto di 50 euro per occhiali e lenti a contatto


Il governo italiano ha introdotto un nuovo bonus per le famiglie con reddito Isee annuale inferiore ai 10.000 euro, chiamato “bonus occhiali“, che consisterà in un contributo una tantum, pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Questo bonus potrà essere richiesto una sola volta per ogni membro della famiglia e coprirà le spese sostenute tra il 1º gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Come ottenere il bonus

Tuttavia, per poter accedere al bonus, sarà necessario fornire un insieme di informazioni imprescindibili: come nome e cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail e/o numero di telefono, e i dati anagrafici del familiare o dei familiari per cui viene fatta la domanda, oltre alla dichiarazione Isee.

Il decreto del ministero della Salute ha definito i criteri, le modalità e i termini di erogazione del bonus, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo il via libera del Garante della privacy.

Il bonus potrà essere richiesto tramite voucher o rimborso.

Nel primo caso, basterà fornire un documento di autocertificazione del reddito, mentre nel secondo caso, sarà necessario fornire gli estremi del documento di acquisto, una copia digitalizzata della fattura o dello scontrino e le coordinate IBAN. Chi vorrà fare domanda dovrà registrarsi su un’applicazione apposita disponibile sul sito del Ministero, accedendo tramite carta d’identità elettronica (Cie), Spid o carta nazionale dei servizi (Cns). Dopo aver completato la procedura di autenticazione, l’Inps verificherà l’aderenza del candidato ai requisiti richiesti. Se viene confermata l’aderenza, l’indennizzo sarà accreditato sul conto corrente del richiedente.

Il bonus verrà emesso in formato digitale con un apposito QR code e sarà disponibile nell’apposita area riservata per essere utilizzato entro 30 giorni dalla data di emissione. Se non utilizzato entro questo termine, la richiesta sarà annullata e bisognerà ripetere l’intera procedura. I bonus saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande fino all’esaurimento delle risorse annuali disponibili.

Il bonus potrà essere speso solo presso gli esercizi commerciali accreditati. Gli esercizi commerciali interessati a essere inclusi nell’elenco disponibile sulla piattaforma dovranno registrarsi tramite Cie, Spid o Cns e compilare un modulo con la partita IVA, il codice Ateco, la denominazione e i luoghi dove svolgono l’attività, la tipologia di beni offerti e venduti e una dichiarazione che li vincola ad accettare i buoni solo per gli acquisti previsti dalla norma e solo per uno dei prodotti consentiti. Gli esercizi commerciali accreditati saranno riconosciuti con un importo pari al buono validato.


error: Contenuto protetto da Copyright