Storie

Bari: anziana va a casa dei figli e al ritorno trova la casa occupata


occupano casa

Bari: Continua imperterrita l’occupazione di case da parte di terze persone, che ne approfittano dell’assenza del proprietario, per intrufolarsi in casa e occuparla abusivamente.

Sono molte le storie raccontate in molte trasmissioni, che vedono come vittime molti anziani e non solo: questa volta è toccato ad una povera donna anziana e malata di Bari che, dopo essersi recata a casa dei figli, ha ritrovato la sua casa occupata. 

Il Nucleo di polizia giudiziaria della polizia locale di Bari è riuscita a recuperare un appartamento in zona Japigia, di proprietà di Arca Puglia, che una trentenne aveva occupato abusivamente, malgrado l’alloggio fosse già arredato e abitato da una anziana che per le sue condizioni di salute si era recato a casa dei figli.

Per entrare la donna aveva sventrato la porta di ingresso corazzata usando una fiamma ossidrica e disco flessibile per il taglio. «A conferma – spiegano dal comando di polizia locale – che questo genere di attività spesso non avvengono con una azione improvvisata di “gente disperata” ma solo grazie al supporto delinquenziale di altri soggetti professionalmente dediti a tali azioni illecite».

bari occupano casa anziana

L’appartamento recuperato è stato riaffidato ad Arca Puglia, che ha già provveduto alla assegnazione ad un’altra famiglia che ne ha titolo e diritto. L’anziana assegnataria, infatti, ha rinunciato all’appartamento spiegando di aver bisogno delle cure dei familiari ma anche, sospetta la polizia locale «perchè spaventata da quanto accaduto». La donna che ha compiuto l’occupazione abusiva è stata denunciata all’autorità giudiziaria anche per la violazione di domicilio.

«Questo genere di reato che seppure, a volte, può sembrare giustificabile da un generale stato di bisogno di qualcuno – spiegano dalla polizia locale – va invece perseguito con attenzione dalle Forze dell’ordine, in primis perché diventa una “vera e propria violenza” nei confronti di quanti aspirano ad una regolare assegnazione di un alloggio popolare, ma anche perché dietro ciascuna occupazione abusiva, spesso, si cela la regia sottesa all’acquisizione e messa in disponibilità dell’immobile pubblico da parte di soggetti criminali che svolgono in maniera organizzata tali attività illecite».

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright