Avere una carenza di calcio può essere molto pericoloso ma i medici non lo dicono. Facciamo attenzione!


 

Probabilmente sai che il calcio svolge un ruolo importante nella salute delle ossa. Essendo il minerale più presente nel corpo, il calcio viene immagazzinato principalmente nelle ossa e nei denti.

Sapevi che i benefici per la salute del calcio includono anche la capacità di abbassare la pressione alta, sostenere la funzione muscolare e nervosa e prevenire il diabete?

Il calcio è anche necessario per aiutare a controllare i livelli di potassio, fosforo e magnesio nel sangue. Una carenza di magnesio è spesso un precursore di una carenza di calcio, che può causare seri problemi di salute. Gli effetti collaterali della carenza di calcio includono ossa deboli, affaticamento, problemi cardiaci e altro ancora.

Effetti collaterali della carenza di calcio

  • Ossa fragili e deboli
  • Fratture ossee
  • osteoporosi
  • Problemi con la corretta coagulazione del sangue
  • Debolezza e affaticamento
  • Ritardi nella crescita e nello sviluppo dei bambini
  • Problemi cardiaci che coinvolgono la pressione sanguigna e i ritmi cardiaca
Benefici per la salute del calcio

 

1. Supporta la salute delle ossa

 

I benefici per la salute del calcio includono la capacità di sostenere la salute delle ossa. Oltre alla vitamina K e alla vitamina D, il calcio lavora per mantenere la densità minerale ossea e ridurre il rischio di fratture. Una carenza di calcio può determinare ossa fragili e fragili che sono soggette a rotture e fratture.

2. Può aiutare a prevenire l’osteoporosi

Rafforzando la densità ossea, i benefici per la salute del calcio includono la capacità di aiutare a prevenire l’ osteoporosi. La carenza di calcio può aumentare il rischio di osteoporosi indebolendo le ossa.

3. Aiuta a ridurre la pressione sanguigna alta

Il calcio svolge un ruolo vitale nella regolazione delle funzioni cardiache. Aiuta a dilatare i vasi sanguigni e inviare segnali nervosi chimici dal cervello al cuore. I benefici per la salute del calcio includono la capacità di abbassare la pressione alta, regolare i ritmi cardiaci e migliorare la circolazione.

4. Difende dal cancro

La ricerca ha mostrato un legame tra l’assunzione di calcio e vitamina D e un ridotto rischio di morte per almeno 15 diversi tipi di cancro. Il calcio ha effetti anti-cancerogeni grazie alla sua capacità di regolare la proliferazione cellulare e indurre la morte cellulare nelle cellule cancerose.

5. Supporta la funzione muscolare e nervosa

I benefici per la salute del calcio includono la capacità di supportare la funzione muscolare e nervosa. Svolge un ruolo nel rilascio di neurotrasmettitori nel cervello che controllano la segnalazione nervosa e il movimento muscolare.

6. Aiuta a perdere peso

La carenza di calcio può influire negativamente sul peso e sulla perdita di grasso. Gli studi hanno dimostrato un legame positivo tra la perdita di grasso nella regione addominale e l’assunzione di calcio nella dieta.

7. Può aiutare a prevenire il diabete

I benefici per la salute del calcio includono la capacità di aiutare a prevenire il diabete . Gli studi hanno dimostrato che la vitamina D e il calcio insieme possono aiutare a ottimizzare il metabolismo del glucosio e mantenere livelli adeguati di zucchero nel sangue.

8. Necessario per garantire la salute dentale

La carenza di calcio può portare alla carie. Parzialmente immagazzinato nei denti, il calcio è necessario per proteggere la salute dei denti e difendersi dalla carie.

9. Aiuta l’indigestione

Gli studi hanno dimostrato che il calcio può aiutare a ridurre il bruciore di stomaco e altri sintomi di mal di stomaco. Alimenti e integratori ricchi di calcio possono spesso aiutare a diminuire i sintomi del reflusso gastroesofageo.

10. Aiuta a prevenire i sintomi della sindrome premestruale

Una carenza di calcio può causare affaticamento e peggiorare i sintomi della sindrome premestruale. Gli studi hanno dimostrato che il calcio può aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale come crampi, gonfiore, dolori muscolari, mal di testa e malumore.

Alimenti ricchi di calcio
  • Proteine ​​del siero di latte
  • sardine
  • kefir
  • fagioli bianchi
  • fagioli
  • semi di sesamo
  • mandorle
  • senape

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