Diritti e doveri

Attenzione alle nuove norme sull’uso della mascherina: fino a 3.000 euro di multa per chi non le rispetta


Indossare la mascherina è diventata una grossa priorità e coloro che saranno inadempienti nell’obbligo, dovranno pagare grosse sanzioni che possono arrivare anche fino a 3.000 euro.

In quali luoghi vige l’obbligo

Una recentissima ordinanza da parte del Ministro Roberto Speranza, pubblicata in G.U. n. 204 del 17 agosto 2020 prevede: l’utilizzo obbligatorio su tutto il territorio nazionale dalle ore 18:00 alle 6:00 anche all’aperto e nei luoghi a rischio assembramento. All’interno dell’ordinanza si dispone anche la sospensione delle attività del ballo in discoteche all’aperto e al chiuso.

Questo significa che l’uso della mascherina diventa obbligatorio nella fascia oraria 18.00 fino alle 6.00 del mattino, anche nei luoghi all’aperto come parchi, viali, piazze, bar, ristoranti, cinema e altri luoghi di aggregazione.

L’ordinanza è valida per tutti i cittadini a partire dai 6 anni.

Le sanzioni molto elevate, che possono essere comprese tra 500 e 3.000 euro, hanno lo scopo di incentivare la gente a farne un uso consapevole poichè, non indossarla, predispone gli altri e noi stessi a un maggiore pericolo di trasmissione.

Essa è pertanto una misura che tende a prevenire ulteriori ed eventuali forme di contagio. In aggiunta a ciò, si dispone anche che le Regioni impongano misure più restrittive nel caso lo ritengano necessario. Naturalmente, l’obbligo dell’uso della mascherina si accompagnerà ad una maggiore vigilanza e controllo su tutto il territorio e le pattuglie delle forze dell’ordine aumenteranno per punire gli inadempienti.


error: Contenuto protetto da Copyright