Diritti e doveri

Ancora aumenti in bolletta da Aprile: +20% luce e +2% gas. Ecco in quale data il costo utenze toccherà le stelle


rincari bollette aprile

Brutte notizie per gli italiani che accoglieranno a malincuore il nuovo mese, che sarà caratterizzato da nuovi rincari delle bollette.

I mesi estivi successivi non saranno migliori: si stima che il costo luce e gas continuerà ancora a salire.

Rincaro bollette, poveri noi!

Le bollette dell’elettricità e del gas, in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile, stanno riservando brutte sorprese agli italiani per colpa dell’’incremento da record dei prezzi energetici all’ingrosso, questo nonostante gli aiuti governativi.

Secondo il monitoraggio effettuato dall’Arera, l’Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità, l’aumento del 41,8% sulle bollette del gas e del 55% su quelle dell’elettricità, registrato nei primi tre mesi dell’anno, non si fermerà.

Le prossime bollette che saranno recapitate insomma, lasceranno ancora senza fiato gli italiani, tranne coloro che riusciranno ad ottenere il bonus luce e gas del Governo, destinato a chi ha un Reddito Isee non superiore a 12.00 euro.

Ma purtroppo le brutte notizie non sono ancora finite, perché se la guerra non cesserà, il costo del gas crescerà a dismisura e di conseguenza anche l’elettricità.

Luglio disastroso: previsioni pessime per la bolletta del gas

rincari utenze aprile

Secondo gli analisti di Nomisma Energia, il costo di gas e luce nel 2022 continuerà ad aumentare. Ulteriori incrementi partiranno dal prossimo 1° aprile e non si fermeranno in tutto il periodo estivo.

Le stime dell’Arera parlano del 20% in più per la corrente elettrica e del 2% in più per il gas.

L’Arera aggiorna le tariffe ogni tre mesi per chi si trova nel settore della maggior tutela. Gli analisti dell’Autorità le rivedono sulla base dei mercati a termine.

Proprio per questo motivo il peggio è previsto a luglio, quando ci sarà l’aggiornamento delle tariffe che dovranno tener conto degli effetti della guerra, ed è facile ipotizzare rincari clamorosi. Ora il gas è quotato 140 euro a megawattora e la situazione non promette bene.

rincari bollette aprile

Per quanto riguarda invece il costo dell’energia elettrica, gli aumenti a partire dal 1° aprile dovrebbero ammontare al 20- 25%, ma il mercato è ancora aperto e le sorprese in negativo non sono ancora scongiurate.

Potrebbe anche interessarti:

Importante novità: Dal 1°Aprile al 31 Dicembre potrà richiedere il bonus bollette anche chi ha un ISEE più alto. Ecco come inoltrare la richiesta

-Enel nazionale chiude: ecco quando e cosa fare se sei un cliente

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI





error: Contenuto protetto da Copyright