Diritti e doveri

Anche in Italia potrebbe arrivare l’Assegno Energia: 300 euro a tutti e in più 100 euro a figlio per combattere i rincari


bonus 300 euro

Il caro bollette e il rincaro carburante stanno mettendo in difficoltà molti italiani: basti pensare che il 15% dei nostri connazionali non riesce a pagare le utenze e verrà loro interrotta la fornitura di luce e gas.

Fin ora il Governo ha realizzato il Bonus bollette (leggi Qui), uno sconto fino a 120 euro per le famiglie con ISEE fino a 12.000 euro, ma non è abbastanza questo sussidio.

Nuovi bonus bollette all’orizzonte, con aiuti concreti direttamente nelle tasche dei contribuenti.

La proposta viene dalla Germania e intanto se ne discute anche in Italia.

Una serie di provvedimenti a sostegno della popolazione potrebbero portare il popolo tedesco ad essere tra quelli che meno degli altri subiranno la pressione degli aumenti derivanti dalla guerra in Ucraina.

Di quali provvedimenti si tratta? Ecco quali potrebbero arrivare anche in Italia e su cosa sta lavorando il Governo.

Bonus 300 euro per tutti e in più 100 euro per ogni figlio

Da una crisi all’altra, dalla pandemia alla guerra. Non è certo un buon momento per l’economia italiana, europea e mondiale. Sulle famiglie si sono abbattuti i rincari di bollette e carburanti. Ed i governi corrono ai ripari.

Per aumenti bollette e benzina Bonus a pioggia in Germania, mentre l’ Italia guarda con ammirazione gli altri Stati europei e pensa che anche da noi si possano mettere a disposizioni bonus più consistenti per tutti.

Il governo tedesco ha messo in atto soluzioni forti che l’Italia potrebbe imitare molto presto.

  • un Bonus di 300 euro mensile per tutte le famiglie;
  • un Bonus di 100 euro al mese per ogni figlio;
  • trasporto pubblico gratis o lautamente scontato;
  • prezzo dei carburanti abbassato da parte dello Stato.

Il Governo tedesco inoltre interviene sull’abbassamento del prezzo del carburante, tagliando i costi delle tasse del diesel di 30 centesimi al litro, mentre quelli della benzina di 15 centesimi al litro. In Germania dunque, per i prossimi tre mesi a partire da aprile 2022, il prezzo del carburante risulterà abbassato entro questi limiti.

La Germania dunque punta sull’aiuto tangibile e immediato mentre l’Italia è ancora in fase di valutazione se attuare o meno questo bonus.

La differenza sostanziale è che in Germania questo sostegno economico viene erogato a tutti, mentre per quanta riguarda l’Italia, attualmente, questi  aiuti, sia per i figli che per i bonus bollette, sono legati all’Isee.

Ci auguriamo che il Governo italiano possa prendere in considerazione questo bonus ed erogarlo a tutti, senza distinzione di reddito, visto che gran parte degli italiani stanno soffrendo il caro vita causa guerra.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI





error: Contenuto protetto da Copyright