Attualità

Addio estate 2021: in arrivo aria fresca. Prepariamoci a forti temporali e nubifragi in queste regioni italiane


Una settimana caratterizzata da forte instabilità quella che stiamo vivendo: dopo il caldo torrido di questi giorni, finalmente le temperature caleranno a causa di una perturbazione che attraverserà l’Italia, portando sulle regioni meridionali precipitazioni a carattere temporalesco. Scopriamo nel dettaglio le regioni che saranno maggiormente interessate.

Temperature in picchiata e forti temporali

Dopo l’afa che ha investito tutto il sud, facendo aumentare la colonnina di mercurio ben oltre i 40 gradi, arriva l’aria fresca sulle regioni meridionali.  Temperature che nel complesso continueranno a calare anche nelle regioni settentrionali e su quelle adriatiche. Valori massimi difficilmente superiori ai 30°C al Nord. Vediamo nel dettaglio cosa succederà da oggi a giovedì.

METEO MERCOLEDI’: un’altra giornata caratterizzata dall’instabilità sul nostro Paese. Già dal mattino sono previsti forti temporali sulle Marche e localmente in Abruzzo. Qualche pioggia anche sulle Alpi occidentali. Instabilità che continuerà in modo meno intenso sulle medesime zone con un maggior coinvolgimento di Puglia, Molise, interne laziali e campane. Stabile sulle pianure del Nord, in Calabria e Sicilia. Temperature in calo ovunque.

METEO GIOVEDI’: forse la giornata più stabile della settimana a livello meteorologico. Resiste della residua instabilità al Sud, in particolare tra Puglia, Molise, Basilicata e Calabria ionica. Stabile e soleggiato altrove, anche al Nord, dove solo in serata potrà nascere qualche acquazzone sui rilievi dolomitici orientali e Appennino emiliano. Temperature massime in temporaneo aumento al Centro-Nord.

L’Italia continuerà ad essere bersagliata da correnti più fresche ed instabili per tutta la settimana, weekend compreso. Calo termico ovunque, in particolare sulle regioni del Centro-Nord e adriatiche, su queste ultime i temporali si faranno vedere frequentemente.


error: Contenuto protetto da Copyright