Salute

7 segni che indicano che sei anemico e non lo sai e 7 trattamenti naturali per risolvere il problema


L’anemia è una condizione in cui il tuo corpo non ha abbastanza globuli rossi sani, in altre parole succede quando non trasportano abbastanza emoglobina o quando queste cellule non fanno quello che dovrebbero fare. I globuli rossi sono responsabili del trasporto di ossigeno al nostro corpo e della rimozione dell’anidride carbonica da esso. Se questi processi non funzionano correttamente, veniamo avvelenati dall’anidride carbonica. Le cause di ciò possono variare, così come il trattamento.

Abbiamo preparato una lista di sintomi dell’anemia e dei modi per trattarli.



Sintomi di anemia

Le cause dell’anemia possono essere molto diverse. Certo, ci sentiamo tutti stanchi e affaticati di tanto in tanto, ma l’anemia non si caratterizza solo di questo sintomo.

1. Pelle pallida e lingua sbiancata

Quando il nostro corpo non riceve abbastanza ossigeno o soffre di un numero ridotto di globuli rossi, la nostra pelle cambia colore e sembriamo molto pallidi . Questo vale non solo per il viso ma l’intero corpo, in particolare le mani, la parte interna delle palpebre inferiori e la lingua.

2. Frequenza cardiaca irregolare

Bassi livelli di emoglobina creano affaticamento del cuore, più del normale; per pompare il sangue attraverso il nostro sistema, deve lavorare molto duramente cercando di darci abbastanza ossigeno che potrebbe provocare un battito cardiaco irregolare .

3. Fatica

Se i nostri organi non ottengono la giusta quantità di ossigeno, il nostro corpo deve lavorare molto più duramente per produrre energia sufficiente per il funzionamento quotidiano e questo ci fa sentire molto stanchi e affaticati .

4. Problemi con la concentrazione

Tutti i nostri organi hanno bisogno di ossigeno per funzionare bene e il cervello non fa eccezione. Se il livello di ossigeno è inferiore a quello necessario, non possiamo pensare chiaramente e soffrire di scarsa concentrazione e memoria .

5. Assottigliamento delle unghie

Se le tue unghie sono fragili o sviluppano una forma simile a un cucchiaio , questo potrebbe essere un altro sintomo comune, ma non così noto, di anemia. Le unghie richiedono ossigeno per rimanere in salute.

6. Crepe agli angoli delle labbra

Molti di noi hanno le labbra secche o screpolate a volte dal vento, dal sole o dalle temperature fredde, ma l’anemia provoca aree specifiche di screpolature , che colpiscono gli angoli delle labbra.

7. Voglie insolite di sostanze non nutritive

Gli scienziati non hanno ancora una spiegazione del perché l’anemia causi queste strane voglie , ma le più comuni sono le voglie di sporcizia, gesso o ghiaccio.



Trattamento naturale per l’anemia

Esistono molti tipi di anemia e il trattamento differirà a seconda di ciò che ha causato questa condizione.

1. Migliora i livelli di acido gastrico.

Quando il nostro stomaco non produce abbastanza acido, il nostro corpo non è in grado di digerire il cibo nella misura richiesta e questo potrebbe causare il malassorbimento di minerali e vitamine, inclusi ferro e vitamina B12. Cerca di assumere abbastanza nutrienti con il cibo e gli integratori.

Modi per migliorare i bassi livelli di acido:

aceto di mele: diluire un cucchiaio di aceto di mele in una tazza d’acqua e bere 15 minuti prima di un pasto
lo zenzero aiuta a stimolare i succhi digestivi
il cibo fermentato migliora anche la digestione

2. Guarisci l’intestino irritato

L’intestino irritato è una condizione in cui il rivestimento dell’intestino tenue viene danneggiato. Quando ciò accade, le particelle di cibo non digerite e le tossine possono penetrare nell’intestino e nel flusso sanguigno, causando vari problemi di salute tra cui l’anemia. Il più delle volte l’intestino malato è causato da una dieta squilibrata, quindi il modo migliore per risolverlo è cambiare ciò che mangi.

-eliminare le intolleranze alimentari
-includere grassi sani nella dieta, come pesce e olio
-eliminare gli alimenti trasformati

3. Mangia cibi fermentati.

Il cibo fermentato è ricco di probiotici, che sono buoni batteri che aiutano il nostro sistema digestivo a funzionare bene. Questi batteri sono noti per la guarigione del rivestimento intestinale, in altre parole per fissare ciò di cui abbiamo discusso nei punti 2 e 3. Esempi di alimenti fermentati includono:




-crauti
-kefir
-formaggi a pasta cruda
-Yogurt

4. Eliminare le sensibilità alimentari

Le sensibilità alimentari possono irritare l’apparato digerente ed essere responsabili della perdita di nutrienti. Evitare eventuali intolleranze alimentari aiuterà a guarirlo.

5. Aumentare l’assunzione di folati.

Il folato è una forma di vitamina B9 e svolge un ruolo importante in molte funzioni del nostro corpo, compresa la costruzione di globuli rossi sani.

Alimenti ricchi di folati :

-verdure verdi
-fagioli
-papaia
-agrumi
-cereali integrali

6. Aumentare l’assunzione di B12.

La vitamina B12 è anche un elemento essenziale dei globuli rossi sani. Vegetariani, vegani e donne in gravidanza possono essere a maggior rischio di carenza di vitamina B12.

Alimenti ricchi di vitamina B12 :

-carne
-uova
-latticcini
-pesce
-frutti di mare

7. Aumentare l’assunzione di ferro.

Il ferro è uno degli elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. È un minerale chiave per la produzione di globuli rossi e la sua carenza è molto probabile che causi anemia. Ci sono 2 modi per aumentare l’assunzione di ferro – attraverso integratori e cibo.




Alimenti ricchi di ferro :

-carne rossa
-barbabietola
-fegato
-spinaci
-broccoli
-lenticchie e fagioli
-noccioline
-cereali

Dichiarazione di non responsabilità : non siamo certamente qualificati per fornire alcuna diagnosi. Ma se pensi di avere questi sintomi, consulta un medico.


error: Contenuto protetto da Copyright