Salute

5 sintomi che indicano che i tuoi polmoni stanno soffrendo


Se l’inquinamento ha reso sempre più difficile continuare a vivere senza problemi di salute, c’è da dire che siamo noi stessi, con le nostre abitudini errate, a compromettere la salute dei nostri polmoni. Il fumo e l’assunzione di medicinali, può gravemente mettere a repentaglio il benessere di questi organi importantissimi.

Per questo motivo abbiamo deciso di elencarvi  i sintomi principali che potrebbero indicare la necessità di rivolgersi ad un medico poichè i vostri polmoni stanno chiedendo aiuto e sono in uno stato di sofferenza.

Occhio ai sintomi!

1. Dolore alla schiena e alle spalle

Se il mal di schiena è un sintomo molto comune a molti, dovuto ad affaticamento muscolare e scheletrico, è bene sapere che il dolore alla schiena è uno dei sintomi che può indicare un tumore ai polmoni.

2. Tosse

Una tosse può essere indicativa di qualcosa di semplice, come un comune raffreddore, ma può anche essere un sintomo di malattie croniche, da qui l’importanza di saper distinguere diversi tipi di tosse. La tosse acuta e subacuta potrebbe essere un sintomo di cancro ai polmoni, specialmente se associato ad altri sintomi come la tosse con sangue.

3. Mancanza di respiro

Allergia ed asma hanno come sintomo comune la mancanza di respiro. Il respiro corto e la sete di aria però è un campanello d’allarme lanciato dai tuoi polmoni che sono in stato di sofferenza.

4. Occhi e pelle gialli (ittero)

Quando gli occhi diventano gialli, siamo difronte ad un grave problema al fegato pertanto, potrebbe derivare da un carcinoma polmonare che ha esteso le sue metastasi a questo organo e abbia generato ittero. L’ittero è una condizione che rende la pelle gialla.

5. Mancanza di energia

Quando la mancanza di energia deriva da stress e dall’insonnia, è del tutto normale avere sintomi di questo tipo. Se invece, la mancanza di energia arriva dal nulla, ovvero riposate a sufficienza ma siete ugualmente stanchi, allora vorrà dire che è meglio consultare il medico poichè potrebbe derivare da una patologia che affligge i polmoni.

Suggerimenti da seguire per una salute polmonare ottimale

Per prendersi cura dei propri polmoni, è necessario in primis smettere di fumare.

Non esiste una soluzione rapida per “pulire” i polmoni, ecco perché è importante correggere le cattive abitudini quando compaiono.

Aumenta la quantità di alimenti ricchi di antiossidanti alla tua dieta, aiutano a depurare i tuoi polmoni.

Cerca di fare attività fisica, aumentando gradualmente l’intensità.

Anche se l’ asma non ha ancora una chiara causa, sappiamo che gli acari della polvere e altri germi che vivono nella polvere possono peggiorare tali condizioni quando raggiungono il flusso sanguigno. Pertanto, è importante aspirare spesso e investire in un aspirapolvere di buona qualità. Prova a utilizzare prodotti naturali ed evitare profumi e aerosol.


error: Contenuto protetto da Copyright