Temporali, pioggia e temperature in calo: ecco le previsioni fino a domenica 3 Ottobre


Potremmo dire finalmente addio al caldo? Si, questa settimana e in particolare a partire da mercoledi, l’Italia sarà investita da una massa di aria fredda e in molte regioni, oltre al calo termico, seguiranno piogge e fenomeni temporaleschi.

Sarà il Centro-Sud ad essere investito per primo e in queste regioni le temperature caleranno vertiginosamente.

Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che già dalla tarda serata di martedì, aria fresca in quota si addosserà sulle Alpi generando i primi forti temporali tra alto Piemonte e Lombardia.

Altre piogge interesseranno la Calabria e la Puglia e residue ancora tra Abruzzo e Molise.

Nel corso di mercoledì il nucleo di aria fredda si intrufolerà nel campo di alta pressione in arrivo dai settori occidentali. Il tempo tenderà a peggiorare in maniera piuttosto irregolare sul Nordest con alcuni rovesci o temporali che poi percorreranno gran parte dei settori centro-meridionali adriatici e il Sud nella giornata di giovedì.

Sarà da questo giorno che le temperature cominceranno a diminuire, soprattutto sul Centro-Sud adriatico dove i valori sono ancora estivi. Un ulteriore lieve calo termico è previsto anche al Nord, mentre sui versanti tirrenici, come in Toscana, Lazio e Campania, grazie anche a un tempo più clemente e decisamente più soleggiato, si continueranno a registrare temperature massime di tutto rispetto.

Nel dettaglio

Martedì 28. Al nord: soleggiato, ma in serata peggiora sulle Alpi di Nordovest. Al centro: instabile tra Abruzzo e Molise, andrà meglio altrove. Al sud: instabile con locali rovesci o temporali su Basilicata, Calabria e localmente Sicilia orientale.

Mercoledì 29. Al nord: instabile sulle Alpi e poi, in serata, sul Triveneto. Al centro: in prevalenza asciutto e soleggiato. Al sud: un po’ instabile soltanto sulla Calabria.

Giovedì 30, infatti, Il fronte temporalesco scivolerà verso il Centro-Sud, mentre, nonostante una mattinata ancora all’insegna di una residua instabilità sull’Emilia Romagna, le condizioni meteo andranno via via migliorando al Nordest. Il fronte perturbato si sposterà dunque a grandi passi verso Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria dove ci aspettiamo un deciso peggioramento con forti piogge, temporali e anche con qualche grandinata (attenzione in particolare ai rilievi e alle zone ad essi limitrofe).Venti tesi settentrionali saranno i responsabili di un calo delle temperature anche sulle regioni centrali adriatiche e gran parte del Sud e in questo frangente le colonnine di mercurio potranno scendere fino a raggiungere valori localmente anche sotto media.

Venerdì 1 ancora residui di piogge e temporali al centro sud e calo termico in tutt’Italia

Meteo week-end

Previsioni per sabato 02 ottobre 2021

Nord: Molte nubi e qualche breve piovasco pomeridiano sulle Alpi; tempo più stabile, con ampie schiarite, sui settori di pianura. Temperature in calo, massime tra 21 e 24.
Centro Nuvolosità irregolare, con piogge sparse e qualche rovescio, soprattutto nel pomeriggio sui rilievi. Temperature stabili, massime tra 23 e 27.
Sud Rovesci e temporali su Calabria e Sicilia; piovaschi pomeridiani in Appennino; tendenza a maggiori spazi soleggiati sui rimanenti settori. Temperature in diminuzione, massime tra 21 e 25.

Previsioni per domenica, 03 ottobre 2021

Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e su interne sarde, Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole altrove.


error: Contenuto protetto da Copyright