14 modi per sbarazzarsi di calli e duroni con ingredienti naturali


I calli e i duroni sono le formazioni di pelle morta con un centro molto duro che si formano su diverse parti del corpo, tra cui dita dei piedi, talloni e pianta. Le cause più comuni dei calli  sono le scarpe strette o la sudorazione.

I calli di regola, non richiedono cure mediche e non serve andare dal medico. Puoi sbarazzartene con l’aiuto delle ricette di medicina tradizionale. Questi suggerimenti che ti daremo, risolveranno i tuoi problemi con i dolorosissimi duroni e calli.

Ricetta numero 1.

La pasta di patate o cipolle crude allevia il dolore. È necessario applicare il composto sui duroni, fissarlo con una benda, lasciandolo agire durante la notte. Al mattino, l’area ruvida sarà diventata molto più morbida. Dopo ciò, la pelle morta dovrà essere rimossa con pietra pomice  ma solo con estrema cautela. Quindi ungere la zona interessata con una crema grassa e nutriente.

Ricetta numero 2

La pianta di aloe sarà un buon rimedio per pelle ruvida, calli dei piedi e calli sulle mani. La polpa delle foglie di aloe deve essere messa sulla parte e bendata per un giorno. Quindi rimuovere il callo e applicare una crema unta. La procedura deve essere ripetuta per diversi giorni consecutivi fino alla scomparsa del problema.




Ricetta numero 3

I duroni ancora giovani possono essere trattati con guscio d’uovo. Rimuovere la pellicola bianca dall’interno del guscio d’uovo, adagiarla sulla parte con il lato bagnato e lasciare asciugare.

Ricetta numero 4

Un bagno di acqua calda può aiutare a eliminare i calli. Tieni i piedi in acqua per cinque o dieci minuti, quindi usa una pietra pomice o un raschietto speciale. Ripetere la procedura fino a quando il problema non scompare.

Ricetta numero 5

Esistono speciali farmaci da banco e cerotti che aiutano nel trattamento dei calli. Ma fai attenzione: possono contenere acido salicilico, che può causare irritazione alla pelle o persino ustioni.

Ricetta numero 6

Gli aghi dei pini possono curare la pelle. Pertanto, puoi fare dei pediluvi benefici. Dopo il bagno, applicare la resina di pino sulla zona danneggiata, applicare una benda e indossare calzini o guanti di tessuto. Tale trattamento deve durare una notte e, se possibile, anche 24 ore. Quindi è necessario lavare la parte con acqua e sapone e ripetere la procedura. Su calli molto pronunciati, saranno necessarie almeno 10 di tali procedure.

Ricetta numero 7

I pomodori freschi possono anche essere usati per eliminare la pelle ruvida con i calli. Devi tagliare i pomodori in cerchi o lessarli leggermente per trasformarli in purè.  Applicali sulla pelle per un paio d’ore, fissandoli con una benda. Esegui la procedura un paio di volte al giorno.

Ricetta numero 8

Utilizzare l’aceto di mele è un valido aiuto. E’ un prodotto acidico, che ammorbidisce la pelle e la cura. Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto di mele, poi applicalo sul callo e fissalo con una garza. Lascia agire per tutta la notte, poi il giorno dopo esfolia la pelle con una pietra pomice. Idrata usando olio di cocco e ripeti una volta al giorno.

Ricetta numero 9

L’olio vegetale aiuterà anche ad ammorbidire la pelle. Per fare questo, è sufficiente ungere i duroni con olio di oliva e avvolgerli con pellicola trasparente. Quindi devi indossare calze di cotone e andare a letto. Al mattino noterai come la pelle è diventata più morbida.




Ricetta numero 10

Il bicarbonato ha proprietà esfolianti naturali. Versa 3 cucchiai di bicarbonato nella vasca da bagno piena d’acqua tiepida. Immergici i piedi per 10 minuti, poi lavali ed esfoliali ulteriormente con una pietra pomice per rimuovere tutte le cellule morte. Risciacqua con abbondante acqua, e asciuga bene.

Ricetta numero 11

La buccia di cipolla ti consente di sbarazzarti dei calli e duroni nel più breve tempo possibile. Per preparare l’infuso, devi mettere la buccia in un barattolo e versare all’interno cinque cucchiai di aceto. La miscela deve essere infusa per due settimane. Successivamente, applica la buccia in forma spremuta sulla parte da trattare. Durante la notte, i duroni si staccheranno e quindi è necessario usare del vapore di un pediluvio per staccarli efficacemente.




Ricetta numero 12

La scorza di limone è anche efficace nel risolvere il problema. Metti un pò di polpa di limone sui duroni e la pelle diventerà molto più morbida.

Ricetta numero 13

I fichi e le prugne possono essere usati per curare calli e duroni. È necessario cuocere a vapore questi frutti e adagiare la polpa sul callo per un paio di ore.

Ricetta numero 14

Il sale di Epsom uno dei rimedi più efficaci: basta immergere i piedi in una bacinella piena di acqua tiepida, nel quale va aggiunto un pugno di sale di Epsom. Lascia i piedi nell’acqua per 10 minuti, poi usa una pietra pomice per assottigliare la pelle dei talloni. Risciacqua i piedi con abbondante acqua per eliminare le cellule morte, poi asciuga bene.

Ti potrebbe anche interessare:

10 modi reali per ridurre il gonfiore addominale suggeriti dai medici

Ecco 12 condizioni di salute che l’acqua e il limone risolvono meglio dei farmaci

5 metodi naturali per eliminare le occhiaie


error: Contenuto protetto da Copyright