Se ho fatto 3 dosi di vaccino e ho avuto il covid devo fare la 4 dose? Ecco la risposta


Molti italiani, già in queste ore si accingono a effettuare la quarta dose in vista dell’inverno che di solito porta un incremento dei contagi. Gli esperti suggeriscono infatti, agli over 60 di correre ai ripari prima che le temperature diventino più rigide. 

Ma chi ha avuto il Covid, dopo aver ricevuto 3 dosi, dovrà fare la 4 dose? A rispondere sono gli esperti…

Se ho fatto 3 dosi di vaccino e ho avuto il covid, devo fare la 4 dose?

Molti i dubbi degli italiani, riguardo la quarta dose. Alcuni intimoriti di dover fare una dose aggiuntiva nonostante abbiano contratto già il virus.

A rispondere ai dubbi è il virologo Fabrizio Pregliasco che ha spiegato che la quarta dose è molto raccomandata per i soggetti fragili, con età superiore agli ottanta anni e che presentano già una o più patologie pregresse.

Fortemente consigliata la quarta dose anche ai soggetti di età compresa tra 60 ai 79 anni. Queste categoria di persone, peraltro, non devono attendere l’autunno ma vaccinarsi subito secondo Pregliasco.

Nel caso in cui il soggetto ha contratto il covid nei mesi precedenti, è necessario calcolare quanto tempo è trascorso dall’infezione. Se sono passati 4 mesi, allora è meglio sottoporsi alla quarta dose. Al contrario, al di sotto dei 4 mesi, possono anche evitare di farla in quanto hanno acquisito l’immunità proprio come se si fossero vaccinati.

Ma cosa succede se abbiamo contratto il covid senza saperlo, rimanendo asintomatici?

Pregliasco ha voluto tranquillizzare tutti spiegando che non si corre alcun rischio se ci si sottopone alla quarta dose, anche se si è stati un positivi inconsapevolmente.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright