Alimentazione

Scopri come fare la buonissima marmellata di limoni, facile e poco calorica


 

La marmellata è un prodotto che fa parte di molte colazioni, ideale da mangiare con toast e anche come ripieno di cornetti, focacce, crepes, ecc. Se ti piace mangiare la marmellata , dovresti prediligere quella fatta in casa, povera di zuccheri e più genuina. Nel seguente articolo  vi mostriamo concretamente come preparare la marmellata di limone. Cosa aspetti a provarla?

Ingredienti

1 kg di limoni
zucchero
acqua
1 baccello di vaniglia

Preparazione

Per preparare la marmellata di limone , avrai anche bisogno della buccia di questo agrume, quindi il primo passo è lavare accuratamente tutti i limoni per rimuovere tutti i residui. Quindi, sebbene sia  facoltativo, raccomandiamo di rimuovere l’acidità dei limoni e per farlo devi dividerli a metà, metterli in una grande ciotola coperta d’acqua fino all’orlo e aggiungere un po ‘di sale. Dovresti lasciare riposare i limoni per 48 ore e cambiare l’acqua tre volte al giorno senza aggiungere nuovamente sale.

Come preparare la marmellata di limone – Passaggio 1

Dopo questa fase, i limoni non saranno più così acidi e dovrai solo rimuoverli dal contenitore e spremerli. Successivamente, devi separare la buccia dalla polpa del limone e per farlo, puoi usare un coltello o un pelapatate. Con quest’ultimo, troverai più facile rimuovere la parte bianca del frutto e otterrai strisce di scorza di limone che utilizzerai dopo.

Come preparare la marmellata di limone – Passaggio 2

Una volta che hai tutti i limoni senza pelle, devi pesarli per calcolare la quantità di zucchero da aggiungere e devi tenere presente che, per fare la marmellata fatta in casa, devi aggiungere la stessa quantità di zucchero del peso del frutto ovvero, se utilizzi 1 kg di limoni, metterai 1kg di zucchero. Invece di usare lo zucchero bianco, è anche possibile aggiungere zucchero di canna che è più sano e darà alla marmellata un tono tostato.

Come preparare la marmellata di limone – Passaggio 3

Metti i limoni sbucciati, la stessa quantità di zucchero, il baccello di vaniglia aperto a metà e la scorza di diversi limoni in una pentola.  Lascia cuocere tutti gli ingredienti a fuoco medio per almeno 45 minuti e prova a mescolare la miscela di tanto in tanto.

Come preparare la marmellata di limone – Passaggio 4

La marmellata di limone sarà pronta quando avrà acquisito la giusta consistenza. Per scoprirlo, puoi prendere un po ‘di marmellata con un cucchiaio e lasciar cadere il contenuto; Se la consistenza è giusta, sarà pronta. Se, al contrario, noti che è ancora molto liquida, avrai bisogno di qualche altro minuto di cottura.

Come preparare la marmellata di limone – Passaggio 5

Infine, per mantenerla  in perfette condizioni, è necessario confezionarlo sottovuoto in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.


error: Contenuto protetto da Copyright