Alimentazione

Sarah ha bevuto 3 litri di acqua al giorno: è ringiovanita di 10 anni, ha risolto mal di testa e problemi digestivi


Una donna su cinque beve meno della dose giornaliera raccomandata di acqua ma pochi sanno che ogni sistema e funzione nel nostro corpo dipende dall’acqua, soprattutto perché il liquido elimina le tossine dagli organi vitali.

Bere è importantissimo: l’acqua contiene dei minerali preziosi che ti faranno apparire più bella e risolveranno molti problemi di salute oltre che a proteggerti da malattie future.

Quella che vi raccontiamo è la storia di una donna che si è rivolta al medico per risolvere i suoi continui mal di testa; le è stato consigliato di bere 3 litri d’acqua e oltre ad ever estirpato questo problema di salute, ha anche avuto degli effetti benefici sulla sua pelle: è ringiovanita di quasi 10 anni.

La testimonianza della donna che beve 3 litri di acqua al giorno

Di solito inizio la giornata con una tazza di tè, poi bevo un bicchiere d’acqua a pranzo e uno a cena – per un totale di 1 litro il 24 ore. Sembra un sacco, ma a quanto pare non è abbastanza.

Dopo anni di mal di testa e cattiva digestione, ho parlato con un neurologo dei miei mal di testa regolari e un nutrizionista della mia cattiva digestione, ed entrambi mi hanno detto che avrei dovuto bere fino a tre litri di liquidi al giorno affinché il mio corpo funzionasse al meglio.

Quindi, quando ho letto un recente sondaggio che affermava che almeno una donna su cinque nel  consuma meno dell’assunzione giornaliera raccomandata di acqua, ho deciso di condurre un esperimento. Cosa succederebbe se bevessi la quantità raccomandata ogni giorno per un mese?

La mia fotografia scattata il giorno in cui ho iniziato questo studio dimostra perfettamente – e piuttosto spaventosamente – quali danni provoca una mancanza di idratazione al viso.

Ho 42 anni, ma devo ammettere di sembrare più 52 in questa foto, il che è scioccante. Ci sono ombre scure sotto e intorno ai miei occhi, che mi fanno sembrare esausta, una profusione di rughe e strane macchie rossastre, e la mia pelle manca di lucentezza. Sembro morta.

Perfino le mie labbra sembrano raggrinzite. Questa è la prova classica di una scarsa idratazione, a quanto pare. Ogni sistema e funzione nel nostro corpo dipende dall’acqua.

L’acqua elimina le tossine dagli organi vitali, trasporta i nutrienti alle cellule, fornisce un ambiente umido per i tessuti dell’orecchio, del naso e della gola ed elimina i rifiuti.

Non bere abbastanza significa che tutte queste funzioni sono compromesse. Così ho deciso di vedere che aspetto avrei avuto se avessi bevuto tre litri d’acqua ogni giorno per 28 giorni. I risultati sono stati sorprendenti. . .

Prima settimana

Tre litri di acqua sono poco più di 15 bicchieri d’acqua. Prima di iniziare mi rivolgo al mio medico, per essere sicura che non ci possano essere conseguenze avverse per la salute nell’aumentare la mia assunzione di acqua in modo così drammatico.

Il medico mi suggerisce di bere una bottiglia da litro al mattino, una il pomeriggio e una la sera, poi dice. “I tuoi reni, che filtrano i prodotti di scarto dal sangue prima di trasformarli in urina, ne sentiranno rapidamente il beneficio, poiché otterranno un buon risciacquo.”

Ripulisco il viso ogni giorno per cercare di sbarazzarmi di punti neri e pelle morta. A pochi giorni dall’esperimento sto ancora urinando cinque o sei volte al giorno ma l’urina ora è chiara, non più  giallo scuro.

Per anni ho fatto dieci minuti di yoga ogni mattina subito dopo essermi alzata, ma mi sono sentito più rigido negli ultimi sei mesi. Eppure da quando ho iniziato a bere più acqua la mia flessibilità è migliorata. Gemma Critchley, della British Dietetic Association, conferma che l’acqua aiuta a lubrificare le articolazioni.

Seconda settimana

La mia carnagione sta migliorando e il tono della mia pelle è più uniforme. Ho ancora le rughe sotto gli occhi, ma sembrano meno screpolate e ombrose di prima.

Le macchie sul mio viso stanno diminuendo e le ombre intorno ai miei occhi sono meno pronunciate.

Mi ha fatto piacere quando mia cognata mi ha detto che la mia pelle appare più chiara di una settimana fa.

Oggi ho notato che il mio alito puzza meno, forse perché ho eliminato il tè – ho deciso che l’acqua era preferibile perchè nel tè metto lo zucchero. Di certo non mi manca il sapore dolce e lattiginoso che mi è rimasto in bocca.

Gemma Critchley afferma: “L’acqua è ovviamente la scelta migliore poiché non ha calorie e ti idrata in modo efficiente”. Mi consigliano di provare il succo invece dell’acqua, solo per il gusto e la varietà, ma lei mi avverte di non farlo.

Se bevi un bicchiere di succo, potresti consumare più calorie del necessario”, afferma, il che significherebbe un aumento di peso.

Non ho mal di testa da oltre una settimana, il che è insolito per me, e sono felice che i miei organi stiano funzionando molto meglio.

Mi aspettavo di sentirmi gonfia con tutta l’acqua in più, ma in realtà il mio giro vita si è ridotto. E mio marito dice che la cellulite sul fondo e sulle cosce è svanita.

Troppo bello vero?

Terza settimana

Le rughe scure sotto i miei occhi sono praticamente scomparsi e la mia pelle appare più carnosa e più nutrita. Il mio amico, che è un terapista di bellezza, dice che questo perché l’acqua aiuta le mie cellule della pelle a rigenerarsi in modo più efficiente.

Ho notato che ho smesso di stropicciarmi gli occhi quando mi sveglio la mattina. Prima erano asciutti e appiccicosi e secchi, ma ora non più. Tutta questa acqua extra li tiene umidi.

La dott.ssa Emma Derbyshire, docente senior di fisiologia nutrizionale presso la Manchester Metropolitan University e consulente del Natural Hydration Council, afferma: “Il nostro cervello è composto per il 73% di acqua, quindi una scarsa idratazione può influire sul suo funzionamento. La disidratazione può ridurre la nostra capacità di concentrazione e le nostre prestazioni cognitive.”

Quando mi trucco, gli occhi sembrano meno rugosi. Quando mi strofinavo un applicatore per ombretti sulla palpebra, trascinava anche la pelle con sé, ma ora la mia pelle sembra avere più elasticità.

Quarta settimana ed ultima

Sinceramente non riesco a credere alla differenza che noto sul mio viso. Sembro una donna diversa. Le occhiaie intorno ai miei occhi sono quasi scomparse e le macchie sono sparite. La mia pelle è quasi rugiadosa come quando ero bambina. La trasformazione è a dir poco notevole.

Mi sento anche più magra e in forma, il che è fantastico, poiché l’unica cosa che ho cambiato è la quantità di acqua che bevo.

Mi godo ogni tanto qualche alcolico, ma bevo molta acqua nelle ore successive e mi sveglio sentendomi fresca come una margherita. Qualunque cosa accada, continuerò a bere tre litri di acqua al giorno – e consiglierei a ogni donna di fare lo stesso (dopo aver consultato il suo medico, ovviamente).

Mi sento più in forma, più magra e più sana, e mio marito e i miei amici mi dicono che sembro dieci anni più giovane.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright