Alimentazione

Ricetta: formaggio fresco al limone e yogurt


Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta di un formaggio fresco al limone e yogurt, che è stato molto gradito da chi lo ha assaggiato e preparato, ideale da spalmare su delle tartine e offerte come antipasto.

La caratteristica peculiare di questo formaggio fresco con yogurt e limone è che per addensarlo si adopera il succo di limone, che come sappiamo è acido e che dà al tutto un sapore piuttosto insolito e inconfondibile.

A ricetta finita, il vostro formaggio avrà una consistenza simile a quella della ricotta.

Ricetta del formaggio allo yogurt e limone: gli ingredienti

Per realizzare questa preparazione dovrai acquistare questi ingredienti:

-un litro di latte fresco intero;

-uno yogurt al naturale;

-il succo di mezzo limone;

-un pizzico di sale fino

-50 grammi di sale grosso.

Queste quantità vanno bene per un formaggio fresco di più o meno due etti.

Come procedere

Dopo aver portato il latte a temperatura ambiente, scaldalo in una pentola. Poiché il latte è già pastorizzato, non ti servirà farlo bollire. La temperatura giusta dovrà essere tra i 35 e i 40 gradi celsius.

Ora aggiungi lo yogurt e il sale fino e mescola bene fino a che il composto latte-yogurt non è omogeneo. Così facendo otterrai una uniforme distribuzione di fermenti lattici, ma non solo, aumenterà l’acidità e verrà favorita la coagulazione.

Ora è il momento di aggiungere il succo di limone: è importante che continui a mescolare. Dopo un po’ il siero comincerà a separarsi e si formeranno dei grumi.

A questo punto lascia riposare per almeno un’ora sul fornello spento: questo è importante, perché ti permette di approfittare del calore residuo. Non toccare mentre riposa.

Ora taglia la cagliata in tocchi da circa 5 centimetri. Usa un coltello ben affilato per separarla dal siero.

Adesso dovrai filtrare la cagliata e disporla in uno stampo rotondo con della garza sul fondo.

Spremi bene la garza e inclina un poco lo stampo: questo favorisce l’uscita del siero che era rimasto. Se occorre, puoi adoperare un peso per accelerare l’operazione.

Adesso è il momento di riporre in frigo per 24 ore. Passate le quali dovrai capovolgere il tuo formaggio, liberarlo dallo stampo e cospargerlo bene di sale grosso per circa un’ora.

Dopo che avrai scolato l’acqua, il tuo formaggio fresco sarà pronto.

Si conserva in frigorifero coperto da un velo d’acqua.


error: Contenuto protetto da Copyright