Diritti e doveri

Non hai il Green Pass e non puoi andare a ritirare la pensione? Ecco le soluzioni per te


Fino a pochi mesi fa era solo un ipotesi, ora è diventata una certezza: dal 1° Febbraio non potrai più ritirare la pensione presso l’Ufficio postale se non possiedi il Green Pass.

Ti starai chiedendo: come farò ora senza il certificato verde? Come ritirerò la mia pensione? Ti offriamo le possibili soluzioni da adottare in questo periodo di restrizione.

Non hai il Green Pass e non puoi andare a ritirare la pensione? Ecco le soluzioni

Secondo quanto previsto nel decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri alla vigilia dell’Epifania, dal 1° febbraio 2022 per andare alla sportello postale, accedere negli uffici pubblici, entrare in banca o negli uffici di servizi finanziari sarà obbligatorio il green pass base, che si ottiene facendo un tampone o avendo completato il ciclo vaccinale. Questo significa che non puoi recarti all’Ufficio Postale se non possiedi il Green Pass e quindi, non potrai ritirare la pensione di persona.

Alternative

Fortunatamente, esistono dei modi per riuscire a prelevare l’essenziale pensione di vecchiaia, anche senza esibire il Certificato Verde, o sottoporsi a fastidiosi (e costosi) tamponi. Perché, diciamolo, già è un supplizio dover subire un esame “invasivo” troppo spesso, e doverlo pagare anche caro; per una persona anziana, il disagio fisico ed emotivo non può che aumentare con l’età.

La delega

Per prima cosa, si può correre alle Poste prima del 31 gennaio e farsi fare una delega a nome di chi potrà, d’ora in avanti, prelevare la pensione al posto del beneficiario. Un figlio, il partner, un amico fidato. Molti anziani dispongono di questa opzione già da prima della pandemia, perché è utile soprattutto quando sono in essere problemi di salute, condizioni di non completa autosufficienza, o semplicemente la residenza lontana dalle Poste.

L’accredito su un conto corrente bancario

Un altro sistema potrebbe essere quello di aprire un conto in Banca (sempre molto in fretta perché il Green Pass servirà anche per accedere agli Istituti di Credito) e chiedere che venga accreditato lì l’assegno pensionistico. Bisogna anche richiedere una carta di credito/bancomat però, così da poter prelevare i soldi agli sportelli ATM esterni alle banche.

Considerando la poca dimestichezza degli anziani con carte e codici, questa modalità potrebbe non essere del tutto apprezzata. Soprattutto dai pensionati che sono abituati ad andare a ritirare soldi in contanti comodamente allo sportello delle Poste.

Chiedere aiuto al 112

C’è però un’altra soluzione, che si rivela perfetta per le persone anziane che hanno grosse difficoltà. Il pensionato può infatti chiamare i Carabinieri e farsi portare la pensione, in contanti, a casa. Ovviamente questo utile servizio non è riservato a tutti. Si rivolge a chi ha più di 75 anni e non ha parenti o amici a cui affidare il prelievo della pensione; in questo caso, l’anziano può contattare le Forze dell’Ordine oppure chiamare l’Ufficio Postale dove solitamente prende la pensione. Una volta verificate le dichiarazioni, arriva l’aiuto. Da sottolineare, è che questo tipo di supporto è completamente gratuito.

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui


error: Contenuto protetto da Copyright