Curiosità

Moneta delle vecchie lire che vale ben €80.000! Rara e molto preziosa!


Possedere le vecchie Lire, in alcuni casi può essere una grande fortuna. Vi è infatti un antica moneta, rara ma molto preziosa, che può valere ben €80.000!

La caccia dei collezionisti per trovare questa moneta è ancora aperta e chi la possiede può festeggiare!

Si tratta di un piccolo pezzo della Storia d’Italia. Stiamo parlando della 5 Lire del Regno d’Italia del 1901 in stato Fior di Conio. Si tratta di una moneta per la quale le fonti storiche indicano che ce ne sono in circolazione soli 114 esemplari. Coniata dalla zecca romana in argento 900, ha la grandezza di uno Scudo: larga 37 millimetri di diametro e pesante 25 grammi.

La moneta reca impressa alcuni dei simboli più importanti del Regno d’Italia sotto la direzione di casa Savoia.

Sul primo lato troviamo infatti il volto del re dell’epoca, Vittorio Emanuele III, circondato dal suo nome in lettere e da quello dell’autore della moneta, Speranza. Sull’altro verso ci sono le incisioni del nodo Savoia incastonato in un rettangolo e la grande incisione dell’aquila sabauda. Completano il tutto l’anno di conio 1901, la scritta Regno d’Italia, e la R simbolo della zecca di Roma.

La 5 Lire del 1901 non fu realizzata per essere messa in circolazione: fu un conio di prova per verificare l’effetto dell’incisione del volto di Vittorio Emanuele III su di una moneta della grandezza di uno scudo. La sua importanza come pezzo di storia venne capito fin da subito dallo stesso monarca, che regalò due dei 114 esemplari sopravvissuti alla rifusione, determinata da problemi diplomatici con lo Stato della Chiesa a due importanti musei italiani.

Ma le monete custodite nei musei sono però sparite: andate perdute o rubate, non si è mai riuscito a risalire ai responsabili della sparizione. Per questo motivo è considerata preziosissima e acquisisce il valore di 80.000 euro.

La moneta è ritenuta talmente preziosa che anche un esemplare con difetti, usure ed eventuali parti non leggibili, ma originale, può valere fino a 15 mila euro. Un valore molto alto per una moneta usurata che di solito i collezionisti non accettano…ma non in questo caso! Controlla nei tuoi vecchi bauli, potresti essere il fortunato a possederli.




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright