Attualità

Inviata a Papa Francesco una busta con all’interno tre proiettili e un messaggio: paura al Vaticano


Questa mattina è stata ritrovata una busta con all’interno 3 proiettili destinata a Papa Francesco. Un gesto che vorrebbe essere sinonimo di minaccia.

Inviata a Papa Francesco una busta con all’interno 3 proiettili

Una busta con tre proiettili, indirizzata a Papa Francesco, è stata trovata dagli addetti delle Poste al Centro di Smistamento di Peschiera Borromeo, nel Milanese. Il plico, secondo quanto si è appreso stamani, proviene dalla Francia. La busta con le tre cartucce è stata sequestrata dai Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese (Milano) e le indagini sono a carico del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Milano.

La missiva è stata sequestrata ben prima che potesse raggiungere la Santa Sede, ma la Procura di Milano è ora all’opera per accertare tutte le responsabilità. Il responsabile del centro postale di smistamento ha segnalato alle forze dell’ordine il contenuto della busta durante la notte. L’affrancatura era francese e nella busta vi era un messaggio che indicava operazioni finanziarie.

Le prime informazioni trapelate parlano di un biglietto confusionario, scritto in un italiano stentato, con riferimenti ad operazioni e avvenimenti molto vaghi. Sembrerebbe infatti impossibile, per il momento, scendere ulteriormente nello specifico e accertare quali siano le circostanze delle quali parla il misterioso scrivente. 

Il mittente è stato identificato. Si tratterebbe, secondo quanto si è appreso, di un uomo già noto ai gendarmi vaticani, con cui i carabinieri di Milano si coordineranno per valutarne il gesto e l’eventuale pericolosità. Chi ha inviato la busta avrebbe infatti già in passato spedito lettere in Vaticano, e al momento l’informazione che più interessa agli investigatori è sapere dove si trovi: ovviamente susciterebbe un allarme diverso saperlo in Francia o in piazza San Pietro, a Roma, come fanno notare alcuni inquirenti. Nella busta ci sarebbe stata anche una copia di un versamento da 10 euro, ma non è noto per cosa e in quali circostanze sarebbe stato effettuato.


error: Contenuto protetto da Copyright