Coronavirus

Infermiere americano: “Otto giorni dopo la dose del vaccino Pfizer, sono risultato positivo al Covid”


Il suo nome è Matthew W., ed è un infermiere americano che ha ricevuto il vaccino Pfizer 12 giorni fa. Ha scoperto ora però di essere positivo al Coronavirus, pertanto ha voluto offrire ai giornali internazionali, la sua testimonianza.

Infermiere positivo dopo vaccino anti-covid

Negli USA un infermiere è risultato positivo al Covid-19 dopo avere ricevuto il vaccino di Pfizer.
Gli esperti hanno valutato e studiato il caso e hanno spiegato che sono due motivi per cui è accaduto ciò. A darne notizia è l’ABCNews.com.

Si tratta di Matthew W., 45 anni, a cui è stato somministrato il vaccino di Pfizer il 18 dicembre scorso e l’unico effetto collaterale sperimentato è stato il dolore al braccio (che è tra quelli comuni e non preoccupanti).

Sei giorni dopo, l’infermiere si è sentito poco bene, manifestando dolori articolari, tosse e sintomi simil influenzali. Dopo tampone  è risultato positivo.

Christian Ramers, specialista in malattie infettive, alla stampa statunitense ha ricordato che non si tratta di uno «scenario inatteso». I pazienti, infatti, non sviluppano immediatamente la protezione contro il Covid-19 dopo la prima dose del vaccino: «Sappiamo dagli studi clinici sul vaccino che ci vorranno dai 10 ai 14 giorni per cominciare a sviluppare la protezione dal vaccino».

E’ importante considerare inoltre che, dopo  14 giorni circa, è necessario somministrare la seconda dose del vaccino affinchè risulti efficace nella sua totalità.

«Quella prima dose, che pensiamo dia un’immunità intorno al 50%, deve essere seguita da una seconda per arrivare al 95%», ha aggiunto l’esperto.

C’è, però, anche una seconda ipotesi: dal momento che il periodo di incubazione per il COVID-19 può durare fino a 14 giorni, è possibile che Matthew sia stato infettato prima di ricevere il vaccino il 18 dicembre.

Questo caso, attualmente unico, sarà comunque studiato e approfondito anche se i medici internazionali ci ricordano che il vaccino non è la soluzione definitiva perchè, anche se somministrato, il soggetto dovrà rispettare le regole comuni: indossare mascherina, distanziamento sociale e accurata igiene delle mani.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright