Coronavirus

Coronavirus: forse prolungata la chiusura delle scuole fino al 3 Aprile o oltre


 

 

Secondo diverse valutazioni, il Governo sta pensando di chiudere le scuole fino al 3 Aprile, un ipotesi che verrà discussa nei prossimi giorni e il cui esito finale sarà dato solo in base all’andamento dell’epidemia e ai suggerimenti degli scienziati.

Ipotesi di chiusura delle scuola fino al 3 Aprire o addirittura fino al 4 Maggio

Il Governo valuta lo stop fino al 3 aprile o addirittura di rientrare il 4 maggio.

Fin ora c’è la certezza assoluta che la scuola non riaprirà fino al 15 Marzo.

Ma il Governo è fortemente tentato nel voler prolungare lo stop alle lezioni nelle aule fino a venerdì 3 aprile compreso. Questo significa addizionare altre 2 settimane alla sospensione scolastica. Il  ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, non esclude che si resti a casa per tutto il mese di aprile e che si riprenda il normale corso dell’anno scolastico lunedì 4 maggio, allungando le vacanze di Pasqua.

Disagi infiniti

Questa situazione di emergenza sta davvero paralizzando l’Italia intera, non solo il mondo scolastico.

La Ministra Azzolina sta già pensando a come si potrà affrontare la situazione dell’esame di Maturità.

Tra le possibili modifiche all’attuale schema della Maturità, c’è la rimozione dell’obbligo di sostenere la materia «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», che interessa anche chi sostiene i Test Invalsi e che potrebbe essere tolta pure da queste prove.

Si valuta la possibile eliminazione del commissario esterno.

Sono tutte ipotesi e non certezze che attualmente aspettano di essere valutate. Per il Governo è importante il benessere dei cittadini pertanto, se la scuola dovrà essere chiusa per fermare l’epidemia o quanto meno per evitare che la situazione peggiori, lo si farà.

Attualmente, per molte scuole, sono state avviate le lezioni a distanza, tramite web o skype.

Molti genitori sono nel panico estremo poichè i propri figli hanno bisogno di cure quando loro sono a lavoro e sostenere il costo della baby-sitter, per molti, è impossibile.

Attendiamo altri aggiornamenti in merito.


error: Contenuto protetto da Copyright