CoronavirusPsicologia

La più bella preghiera diffusa in tutto il mondo contro il Coronavirus


La preghiera nella tempesta: trovare conforto nella fede durante la pandemia

Anche nei momenti più bui, quando il mondo intero viene travolto dalla paura e dall’incertezza, come è accaduto con la pandemia di Coronavirus, la fede può rappresentare un faro di luce. Milioni di persone si sono ritrovate a vivere una realtà sconvolta: ospedali al collasso, famiglie separate, strade deserte e cuori colmi di preoccupazione. In un simile scenario, pregare non è soltanto un atto spirituale, ma una forma di resistenza, un modo per non cedere alla disperazione.

La preghiera non risolve il dolore, ma accompagna, rafforza e sostiene. È un abbraccio invisibile tra chi crede e chi spera. È l’espressione più intima della nostra umanità, quella che non si arrende e che guarda oltre, fiduciosa che ogni tunnel abbia la sua uscita e che, dopo la notte, torni sempre l’alba.

In tutto il mondo, si è diffusa una preghiera speciale, condivisa da comunità religiose, singoli fedeli e famiglie, che ha unito le voci di popoli interi sotto un unico invito: non smettere di credere. Le parole di questo testo sono cariche di speranza, di fiducia nel futuro, e di solidarietà verso chi soffre.

Riunirsi in preghiera, anche da soli o attraverso un semplice pensiero rivolto a Dio, significa continuare a credere nella vita, nella guarigione e nel fatto che, anche in mezzo alla sofferenza, possiamo trovare un significato più profondo. È un gesto che ci lega gli uni agli altri e ci rende più umani.

Di seguito, vi proponiamo il testo di questa preghiera che ha dato conforto a tante anime. Recitatela con il cuore aperto, ovunque vi troviate, perché la preghiera è un’energia potente che supera confini e distanze.

Coronavirus, pregare è fondamentale per darci forza 

 

Alla diffusione del Coronavirus ci si può opporre anche con la preghiera. Di fronte alla epidemia  è stata diffusa  una preghiera “che è anche un modo per guardare con gli occhi della fede a quanto sta accadendo“, scrive il sito di Mondo e Missione che ha divulgato la preghiera ed è arrivata in tutto il mondo.

I sacerdoti – racconta padre Giorgio Pasini, superiore del Pime a Hong Kong – hanno ricevuto disposizioni dalla diocesi di celebrare la Messa indossando la mascherina e distribuendo la Comunione solo nelle mani.

Preghiamo

O Dio, tu sei la sorgente di ogni bene. Veniamo a te per invocare la tua misericordia.

Tu hai creato l’universo con armonia e bellezza, ma noi con il nostro orgoglio abbiamo distrutto il corso della Natura e provocato una crisi ecologica che colpisce la nostra salute e il benessere della famiglia umana. Per questo ti chiediamo perdono.

O Dio, guarda con misericordia alla nostra condizione oggi che siamo nel mezzo di una nuova epidemia virale. Fa che possiamo sperimentare ancora la tua paterna cura. Ristabilisci l’ordine e l’armonia della Natura e ricrea in noi una mente e un cuore nuovo affinché possiamo prenderci cura della nostra Terra come custodi fedeli.

O Dio, affidiamo a te tutti gli ammalati e le loro famiglie. Porta guarigione al loro corpo, alla loro mente e al loro spirito, facendoli partecipare al Mistero pasquale del tuo Figlio. Aiuta tutti i membri della nostra società a svolgere il proprio compito e a rafforzare lo spirito di solidarietà tra di loro. Sostieni i medici e gli operatori sanitari in prima linea, gli operatori sociali e gli educatori. Vieni in aiuto in maniera particolare a quanti hanno bisogno di risorse per salvaguardare la loro salute.

Noi crediamo che sei Tu a guidare il corso della storia dell’uomo e che il tuo amore può cambiare in meglio il nostro destino, qualunque sia la nostra umana condizione. Dona una fede salda a tutti i cristiani, affinché anche nel mezzo della paura e del caos possano portare avanti la missione che hai loro affidato.

O Dio, benedici con abbondanza la nostra famiglia umana e disperdi da noi ogni male. Liberaci dall’epidemia che ci sta colpendo affinché possiamo lodarti e ringraziarti con cuore rinnovato. Perché Tu sei l’Autore della vita, e con il Tuo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, in unità con lo Spirito Santo, vivi e regni, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen 🙏