Estratto di foglie di ulivo, eccellente rimedio naturale contro artrite, diabete, ipertensione


L’infuso di foglie di ulivo possiede proprietà: antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie, immunostimolanti. Scopriamo i tanti benefici delle foglie di questo albero secolare e impariamo a curare le nostre malattie attraverso di esse.

Grazie alla presenza di acido oleico, vitamina E e polifenoli come oleocantali, tirosolo e oleaceina, l’ olio extra vergine di oliva è un prezioso alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, deficit cognitivo tipico degli anziani, diabete di tipo 2 e carcinoma mammario .

Oltre all’olio, anche le sue foglie sono ritenute preziose e curative.

Oggi molti ignorano che si tratta di un rimedio naturale di cui è possibile beneficiare, mentre la tradizione popolare ha per secoli usato le foglie della pianta, proprio per usufruire di tutte le sue proprietà di tipo farmaceutico.

La fitoterapia suggerisce di bere un infuso di foglie di ulivo perché ricche di benefici per la salute. Oltre ad assumere il fitoestratto sotto forma di infuso, in vendita si può trovare il rimedio anche sotto forma di integratore.

Nelle foglie di ulivo si concentrano diversi principi attivi a cui attribuire diversi benefici per la nostra salute.

Tra le componenti essenziali si trova l’oleuropeina. Questo polifenolo ha un gran numero di proprietà. Infatti ha virtù: antiossidante, antibatterica, antinfiammatoria, immunostimolante.

Se si assume estratto di foglie di ulivo, l’oleuropeina una volta entrata in circolo nel nostro organismo viene scomposta per diventare una sostanza in grado di debellare: batteri, virus, funghi.

Infuso di foglie di ulivo: altri benefici per la salute

 

Scopriamo tutti i buoni motivi per sorseggiare un infuso di foglie di ulivo.

Per la preparazione basta far bollire una tazza di acqua in cui versare un cucchiaino di fitoestratto. Si lascia in infusione a fuoco spento e coperto per almeno una decina di minuti. Si può dolcificare con miele o stevia.

Tale estratto viene utilizzato frequentemente come analgesico capace di placare il dolore in ogni sua forma. Ma si rivela anche un toccasana in caso di diabete.

Non solo l’infuso, come anche l’estratto di foglie di ulivo, sono utili per abbassare  la glicemia. I principi attivi contenuti nelle foglie sono in grado di ridurre i livelli ematici di zucchero.

Viene considerato come ottimo impiego anche in caso di ipertensione. Un recente studio ha documentato che i soggetti che soffrono di pressione alta possono ottenere degli effetti positivi, se bevono ogni giorno l’infuso di foglie di ulivo.

Ma anche chi soffre di osteoporosi e di artrite può trarne beneficio. Il rimedio infatti è capace di lenire il dolore articolare cronico causato dalle patologie.


error: Contenuto protetto da Copyright