Curiosità

Ecco la nuova moneta da 5 euro


 

È disponibile la moneta speciale dedicata alla Presidenza italiana del G20.
Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e realizzata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, questa emissione celebra l’importante ruolo assunto dal nostro Paese in seno alla Comunità internazionale.

È la prima volta, infatti, che l’Italia è chiamata a guidare il G20, un ruolo importante in un momento cruciale per sostenere la ripresa economica post Covid-19.
La moneta, del valore nominale di 5 euro, in finitura proof, è coniata in 4.000 esemplari e rappresenta, sul fronte, una composizione allegorica dell’Italia, la bandiera italiana e il numero “20” in cui spiccano una foglia di ulivo e di quercia. Sul rovescio, invece, il logo della Presidenza italiana del G20.

La Presidenza G20 ha messo il nostro Paese al centro di un intenso calendario di eventi istituzionali, nazionali ed internazionali con un programma che si articola intorno al trinomio People, Planet, Prosperity: prendersi cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Banca d’Italia guideranno la filiera finanze, che lavorerà per la definizione di politiche di indirizzo dell’economia globale attraverso gruppi di lavoro dedicati a crescita economica, architettura finanziaria internazionale, infrastrutture e inclusione finanziaria

La moneta può essere acquistata nei punti vendita e sul portale online del Poligrafico e Zecca dello Stato.

Fonte: http://www.dt.mef.gov.it/

 


error: Contenuto protetto da Copyright