Alimentazione

Dieta del magnesio, perdi 7 chili in 4 settimane, rinforzando ossa e muscoli: ecco come funziona


Avete mai sentito parlare della dieta del magnesio? permette di perdere dai 5 ai 7 chili al mese ma non è l’unico beneficio: questa dieta vi renderà forti e sani, incrementerà la produzione di energia, migliorerà la funzione cardiaca e nervosa, regolerà il sonno, eliminerà la stitichezza e sarà un valido aiuto per chi ha la pressione bassa. 

Una dieta che, oltre al beneficio di farti perdere peso, si prende cura della tua salute.

Dimagrire, rafforzando muscoli, ossa e denti? Si, si può, con la dieta del magnesio

Si tratta di dieta ipocalorica che in 3/4 settimana che vi aiuterà a farvi perdere tra i 5 e i 7 chili.

Questa dieta come dice il nome stesso, si basa sull‘assunzione di magnesio, un minerale molto importante per il nostro corpo.

Il magnesio è un minerale importantissimo per la funzionalità e il benessere del nostro corpo. Esso regola i nostri cicli di sonno, il battito cardiaco,e una sua carenza può portare a stati di irritabilità, nervosismo, disturbi a carico dello stomaco e dell’intestino, battito irregolare del cuore.

Il magnesio è un nutriente di cui il corpo ha bisogno per rimanere in salute. Il magnesio è importante per molti processi nel corpo, tra cui la regolazione della funzione muscolare e nervosa , i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna e la produzione di proteine , ossa e DNA, e non solo. Il magnesio è il re di tutti i minerali!

Dieta del magnesio: quali cibi sono promossi e quali bocciati

La dieta del magnesio è una dieta con un regime calorico compreso tra le 1200 e le 1700 calorie e potrebbe farvi perdere fino a 7 chili in 3/4 settimane.

l magnesio si trova naturalmente in molti alimenti e viene aggiunto ad alcuni alimenti fortificati. Puoi ottenere le quantità consigliate di magnesio mangiando una varietà di alimenti o addizionando magnesio con integratori.

I seguenti alimenti sono buoni ad eccellenti fonti di magnesio ( 49 ):

-Semi di zucca: 46% della RDI  (16 grammi)
-Spinaci, bolliti: 39%  (180 grammi)
-Bietola , bollita: 38% della RDI  (175 grammi)
-Cioccolato fondente (70–85% di cacao): 33% della RDI  (100 grammi)
-Fagioli neri: 30% della RDI  (172 grammi)
-Quinoa cotta: 33% della RDI  (185 grammi)
-Mandorle: 25% della RDI  (24 grammi)
-Anacardi: 25% della RDI  (30 grammi)
-Sgombro: 19% della RDI  (100 grammi)
-Avocado: 15% della RDI in un avocado medio (200 grammi)
-Salmone: 9% della RDI  (100 grammi)

Dieta del magnesio: il programma settimanale

La dieta del magnesio da una opzione di 4 combinazioni per la colazione, e tre alternative tra cui scegliere per la cena. Pranzo e merenda invece sono ‘bloccati’. Vediamo insieme cosa mangiare e in quali quantità.

Colazione
1- caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.
2- un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao in polvere e 20-30 g di cereali da colazione arricchiti con fibre.
3- infuso o tè (con o senza latte), due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale.
4- caffè; con latte, due-tre biscotti integrali, 100-125 grammi di ricotta, o 50-60 grammi di formaggio fresco o due formaggini.

Merenda di mezza mattinata: potete scegliere tra:
Infuso, tè, caffè con latte, 50 grammi di noci, uno yogurt magro o alla frutta, una fetta di pane integrale con un formaggino magro.

Pranzo:
3 o 4 volte a settimana un piatto unico a scelta tra:
– 80 g (pesati dopo la cottura) di riso o pasta
– 150/200 g di patate bollite o arrosto

Qualsiasi piatto si scelga, va accompagnato da verdure cotte al vapore e da un’insalata verde oppure legumi: 30-40 g (pesati a crudo) di lenticchie, fagioli o ceci, caldi o in insalata, preparati con pomodori, cipolla e peperoni.

Nei restanti giorni un primo e un secondo piatto a scelta tra:

Primi piatti:
– 250-300 g di insalata mista
– 200 g di vegetali verdi (bieta, spinaci cotti al vapore o ripassati)
– passato o crema (senza panna) di verdure.

Secondo piatto a scelta tra :
– 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale
– 100 g di coniglio, oppure 100 g di pollo senza pelle, o petto di tacchino sempre senza pelle
– 100 g di fesa di pollo o tacchino
– 125 g di pesce bianco
– 100 g di pesce azzurro
– 150 g di vongole, cozze, calamari o simili
– 100-125 g di gamberi, gamberetti o simili.

Al posto della carne o del pesce si può mangiare un uovo a frittata, strapazzato o sodo. Al massimo quattro o cinque uova a settimana. Per completare: 20 g di pane integrale e un frutto

Merenda pomeridiana:
Infuso o un caffè con latte o un frutto, o uno yogurt magro, o un bicchiere non troppo grande di succo di frutta naturale appena spremuto.

Cena: potete scegliere una di queste opzioni
1- Insalata mista, oppure verdura (200 g) cotta al vapore o ripassata con un cucchiaio d’olio, o un piatto di minestra, un passato, o una crema di verdure con patate (50 g), ma senza panna. Limita il consumo di barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti.
50-70 g di formaggio fresco, o 100 g di prosciutto crudo, o petto di tacchino, o fesa di pollo, oppure una frittata, o un uovo sodo. 20 g di pane integrale. Un frutto.

2- Due yogurt magri insieme a 50 g di cereali integrali. Un frutto.

3- Un tramezzino vegetale di pancarrè integrale con fesa di pollo o tacchino, verdure come lattuga, sedano, pomodori, asparagi e arricchito con erbe aromatiche o spezie.
Un frutto.

Ricordiamo di consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi dieta.


error: Contenuto protetto da Copyright