Curiosità

1000 lire Marco Polo: valgono quanto un intero stipendio! Cercali nei cassetti


valore mille lire marco polo

La mille Lire di Marco Polo è una delle poche banconote più conservate dagli italiani. Ha di certo cambiato la storia e rappresenta un piacevole ricordo del passato, che oggi i collezionisti cercano disperatamente di accaparrarsi.

Il valore della Mile lire di Marco Polo

Come avrete avuto di apprendere da altri nostri articoli precedenti, le vecchie Lire oggi possono valere una fortuna. Nel 2001 tutte le Lire dentro il portafoglio sono state portate in banca per effettuare il corretto cambio con l’Euro, ma ci sono persone che che hanno conservato alcuni pezzi come ricordo.

Oggi è il momento di aprire quei cassetti e vedere quali siano le Lire ancora in possesso di nonni e zii che potrebbero valere una fortuna. I professionisti del settore hanno indicato alcuni requisiti fondamentali che devono avere monete e banconote per essere di valore.

Come prima indicazione i collezionisti hanno evidenziato che una banconota di valore si riconosca dal suo suono: infatti una banconota appena stampata o perfettamente conservata nel tempo possiede un fruscio unico per la sua rigidità. Quelle già circolate e non tenute bene non hanno questo suono e i collezionisti lo riconoscono nell’immediato e spesso non le vogliono.

Ma tu, possiedi ancora le banconote da mille lire di Marco Polo?

valore 1000 lire marco polo

Su un lato della banconota è raffigurato il volto di Marco Polo, sul retro invece vi si trova una porzione del Palazzo Ducale di Venezia. E’ stata stampata dal 1982 e il 1991. Dal 1992 la versione successiva è stata quella che raffigurava Maria Montessori.

Questa versione è abbastanza recente rispetto ad altre banconote rare dall’alto valore numismatico. Nonostante ciò il suo valore ha raggiunto cifre da capogiro, ma solo per alcuni pezzi. Bisogna prestare attenzione infatti al numero di serie, ossia al codice alfanumerico presente sul retro.

Quanto vale

Ci sono alcune famiglie che nel tempo sono riuscite a guadagnare somme pari a 4.000 euro grazie alle banconote Marco Polo in perfetto stato di conservazione. La banconota da 1000 Lire emessa nel 1989 è sicuramente la più rara e ricercata dai collezionisti soprattutto se la serie ha un inizio con XE A con una tiratura sino a 300.000 copie.

Se si possiede una banconota del genere – in ottimo stato di conservazione – si potrà ottenere anche un valore pari a 500 euro. Se ne possiedi più di una, potrai venderle e guadagnare somme pari a un vero stipendio!

Di seguito elenchiamo i numeri di serie ricercati dai collezionisti disposti a pagare fior di quattrini. Tira fuori le tue banconote da collezione e controlla se ne possiedi almeno una con i numeri di serie che iniziano con le lettere elencate: non si può mai sapere!

I numeri di serie elencati di seguito possono valere dai 100€ ai 200€ cadauno in base allo stato di conservazione, e sono quelli che iniziano con:

XF C;
XF A;
XE A di cui sono state stampate solo300.000 copie;
XD A;
XC A;
XB A;
XA A.
Va precisato che i l valore massimo lo si ottiene solo se la banconota è in ottimo stato di conservazione. Se rovinata o sgualcita il prezzo scende sensibilmente fino a poche decine di euro.

Navigando sul web abbiamo trovato questo sito, Etsy,com, che vende queste due banconote ad un prezzo strepitoso, una vera fortuna! Guardate…

Possiedi almeno una di queste versioni? Allora scopri come vendere banconote e monete delle vecchie lire.




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright