Durante il corso della pandemia, sono stati scoperti numerosi segni e sintomi nuovi, a volte insoliti, del Covid-19 .
Ora, si è scoperto che insoliti solchi sulle unghie sono un importante segno che indicherebbe che hai avuto il Covid.
Il professor Tim Spector , ricercatore principale dell’app Zoe Covid Symptom Study – che sta lavorando per monitorare i nuovi sintomi di Covid, ha affermato che “ Le unghie da Covid possono mostrare anomalie dopo la malattia. Si riprendono dopo un’infezione, e la crescita riprende lasciando una linea chiara. Può verificarsi senza eruzioni cutanee e sembra innocuo”.
Insomma, sull’unghia appaiono come rientranze orizzontali che sembrano quasi impresse, ufficialmente note come linee di Beau, si verificano come reazione a una pausa nella crescita dell’unghia a causa di lesioni o malattie.
Apparentemente sono solchi innocui e non dovrebbero causare preoccupazione come sintomo individuale.
Il professor Spector afferma che, nei pazienti con covid, sono comparsi senza complicazioni aggiuntive come eruzioni cutanee e non determinano patologie o malattia all’unghia stessa.
Le rientranze cresceranno con l’unghia una volta che la malattia sottostante non sarà più un problema, ma la ricrescita completa delle unghie richiederà circa sei mesi.
Sul Canadian Medical Association Journal è stata riportata la testimonianza di un uomo di 45 anni che si è presentato con i solchi di Beau sulle unghie e sui piedi tre mesi e mezzo dopo la diagnosi di Covid.
Questi solchi non sono esclusivi del Covid-19 , poiché potenzialmente appaiono come il risultato di molte malattie diverse. Quindi, se dovessi vedere questi solchi sulle unghie, ricorda che non sempre sono il sintomo della temuta infezione da Coronavirus.