Sostegno di 750 euro per pagare il mutuo entro il 30 Agosto: a chi spetta


In questo periodo di grande difficoltà economica, molte famiglie non riescono a pagare le rate del mutuo e spesso le banche non danno possibilità di posticipare o di “congelare” le rate per diversi mesi.

I liberi professionisti si sono ritrovati con degli incassi diminuiti e spesso dimezzati a causa del Lockdown, gli operai attendono i soldi della cassa integrazione e alcuni hanno addirittura perso il lavoro.

Il 19,7% delle famiglie che vivono in abitazioni di proprietà (circa 3,7 milioni) paga un mutuo. Questa quota è maggiore al Nord (26,6% nel Nord-ovest e 23,1% nel Nord-est) e nel Centro (20,5%) rispetto a Sud (10,9%) e Isole (11,6%). In media, secondo l’Istat, le famiglie esborsano in media 545 euro mensili (i dati sono aggiornati al 2019). La quota mensile versata dalle famiglie cambia, però, in base al contesto: nelle città si pagano 586,55 euro.

In realtà ci sono diversi aiuti destinati  ai cittadini sia per pagare l’affitto e sia il mutuo. Oggi parleremo di un’iniziativa della Regione Campania che ha stanziato 5 milioni di euro a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi. La Giunta regionale ha deliberato il bando lo scorso aprile, ma i cittadini possono inoltrare la domanda dal 28 luglio al 31 agosto. Il contributo regionale sarà pari a 750 euro, circa una mensilità e mezza del mutuo medio. Capiamo ora nel dettaglio quando il mutuo te lo paga la Regione.

Un aiuto di 750 euro per pagare il mutuo: a chi spetta

I cittadini campani che vogliono presentare richiesta e ottenere il bonus dovranno avere alcuni requisiti. In primo luogo, dovranno dimostrare di avere avuto una diminuzione del reddito a causa della crisi da Coronavirus. Dovranno poi presentare un ISEE 2020 non superiore a 30.000 euro. Infine, devono essere titolari di un mutuo non superiore a 150.000 euro. Il finanziamento deve essere riferito ad una prima casa. Gli interessati potranno effettuare la richiesta direttamente sul sito della Regione Campania.
Ricordiamo che i cittadini potranno inoltrare la richiesta fino al 30 agosto. L’erogazione del contributo verrà effettuata da settembre. Finalmente un aiuto di 750 euro per pagare il mutuo


error: Contenuto protetto da Copyright