Preparare il pane fatto in casa in una manciata di minuti! Ricetta rapida


 

Nessun pane da negozio sostituirà mai il pane fatto in casa. Nel pane pane fatto in casa mettiamo la nostra energia e tutto l’amore per garantire ai nostri figli un prodotto genuino e succulento. Impastare è poi un attività che rilassa tanto e infornarlo è il momento che gradisco di più: il profumo inebriante invade tutta la cucina e la casa e riporta in mente vivi ricordi delle nonne che lo realizzavano tutti i giorni per sfamare e deliziare la famiglia.

Essendo una donna che lavora, cerco sempre ricette buone ma veloci e ho trovato anche quella per il pane che viene preparato in un periodo di tempo relativamente breve. Questa volta ti offro una ricetta perfetta e già testata, per realizzare il pane fatto in casa nel breve tempo possibile, Il risultato ottenuto è sensazionale: Il pane è molto morbido e arioso, eccellente!

Ingredienti

Gli ingredienti che vi occorrono sono:

310 g di farina per pane (tipo 0)
175 g di acqua a temperatura ambiente
20 g di olio extra vergine di oliva
15 g di lievito di birra
8 g di sale

Preparazione

1. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata con il lievito, e formate un buco al centro

2. Versate nella cavità l’acqua e l’olio e mescolate. Aggiungete il sale ed impastate per 10 minuti.

3. Impastate eseguendo dei movimenti decisi, fino a formare una sfera compatta.

4. Mettete la palla di pasta in un contenitore dotato di coperchio, adatto ad essere infornato. Lasciate lievitare un’ora e mezza circa.

Il tempo di lievitazione varia a seconda della temperatura e dell’umidità della stanza. Alla fine le dimensioni della pasta dovranno raddoppiare.

5. Trascorso il tempo di lievitazione, fate alcuni tagli sulla superficie della pasta con la punta di un coltello. Versate un filo di olio sulla superficie e un pizzico di farina.

6. Infine infornate il contenitore a 220°C per 30 o 35 minuti.

Buon Appetito!


error: Contenuto protetto da Copyright