Pianta che abbassa la pressione sanguigna, riduce l’ansia e ti aiuta a dormire


I disturbi d’ansia, sono considerati la malattia mentale più comune in tutto il mondo. Influenza circa il 18% della popolazione. L’ansia cronica può finire per causare molti altri problemi di salute, tra cui depressione, disturbi fisici e insonnia.

La radice di valeriana è stata usata per secoli come aiuto naturale per il sonno. Ha poteri calmanti che gli consentono di tranquillizzare la mente, alleviare l’ansia e favorire un sonno notturno migliore, senza l’uso di farmaci da prescrizione. Se stai cercando un approccio naturale a un disturbo grave del sonno, la radice di valeriana potrebbe essere in grado di aiutarti.

Ecco cinque benefici per la salute della radice di valeriana:

1. Aiuta nel sonno

La radice di valeriana ha abilità calmanti naturali. Funziona espandendo i livelli GABA della mente . Il GABA o corrosivo gamma-aminobutirrico è un neurotrasmettitore inibitorio. Livelli più alti sono in grado di impedire al cervello di pensare troppo per calmare la mente e favorire un sonno notturno migliore.

2. Calma l’ansia

L’acido valerenico e il valernolo nella radice di valeriana agiscono come potenti agenti anti-ansia. Leniscono la mente per ridurre le tensioni e controllano meglio i nervi. L’assunzione di radice di valeriana prima di coricarsi aiuta il cervello a rilassarsi e prepararsi al sonno.

3. Abbassa la pressione sanguigna

Le capacità calmanti della radice di valeriana aiutano anche a ridurre i livelli di pressione alta . L’ipertensione è spesso associata ad ansia. L’abbassamento della pressione sanguigna aumenta la salute del cuore e lenisce l’ansia.

4. Aiuta a gestire lo stress

La radice di valeriana aiuta la mente e il corpo a distendersi naturalmente attraverso livelli avanzati di GABA. Riduce sia le preoccupazioni mentali che le reazioni fisiche allo stress come il mal di testa, che aiuta il corpo a prepararsi per un sonno notturno migliore.

5. Allevia i crampi mestruali

Le proprietà narcotiche e antispasmodiche della radice di valeriana lo rendono un rimedio naturale ai dolorosi crampi mestruali. Diminuisce gli spasmi dei muscoli , aiutandoli a rilassarsi. Le proprietà calmanti della radice di valeriana sono anche in grado di ridurre il dolore causato da crampi mestruali.

Attenzione alla radice di valeriana

Mentre la radice di valeriana è un valido aiuto per dormire, del tutto  naturale rispetto  dealla maggior parte dei medicinali soggetti a prescrizione, dovrebbe comunque essere usata con cautela. In situazioni non comuni, gli effetti collaterali possono includere problemi di stomaco, disagio, vertigini e mal di testa. Non si deve mai guidare, utilizzare macchinari pesanti o esercitarsi dopo aver preso la radice di valeriana. Non dovresti mai usare la radice di valeriana in combinazione con altri farmaci per il sonno, anti-depressivi, droghe o alcool.


error: Contenuto protetto da Copyright